A Lucca il Natale 2022 è magico: da sabato si accende l’illuminazione per le feste in città e periferia
Lucca Magico Natale | ARTICOLO SPONSORIZZATO

A Lucca il Natale 2022 è magico: da sabato si accende l’illuminazione per le feste in città e periferia

21 novembre 2022 | 14:30


Le tradizioni si sposano con l’innovazione in un’atmosfera viva e dinamica con un occhio al consumo energetico e all’offerta culturale


Una pioggia di luci, colori e decorazioni, fra un albero di Natale alto 10 metri, un Babbo Natale gigante, addobbi e installazioni innovative e in 3D realizzate da artisti locali: nel segno della tradizione, della promozione e della sostenibilità.

Passeggiare per le vie del centro storico di Lucca, delle piazze ma anche delle periferie cittadine, tornando a casa dal lavoro o in un momento di relax davanti alle vetrine, diventerà un’esperienza unica, incantevole e suggestiva grazie all’illuminazione di Lucca Magico Natale, il nuovo evento realizzato dall’amministrazione comunale che dal 26 novembre all’8 gennaio accenderà letteralmente l’atmosfera natalizia della città: per riscoprire l’autenticità e la magia delle feste più attese dell’anno.

Installazione illuminazioni natalizie Lucca Magico NataleInstallazione illuminazioni natalizie Lucca Magico NataleInstallazione illuminazioni natalizie Lucca Magico NataleInstallazione illuminazioni natalizie Lucca Magico NataleInstallazione illuminazioni natalizie Lucca Magico NataleInstallazione illuminazioni natalizie Lucca Magico NataleInstallazione illuminazioni natalizie Lucca Magico NataleInstallazione illuminazioni natalizie Lucca Magico Natale

Da piazza del Giglio, che sarà la prima ad illuminarsi sabato (26 novembre) alle 17,30, Lucca Magico Natale avrà un suo percorso d’inaugurazione, che proseguirà alle 18 con l’illuminazione di piazza Napoleone per raggiungere il suo apice in piazza San Michele: qui saranno accesi un grande albero di Natale alto dieci metri che entrerà a far parte della scenografia del centro 
per tutte le feste e un tradizionale presepe sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio, accompagnati dall’esibizione dal vivo su canzoni a tema del Freedom Singers Gospel Choir, gruppo canoro che sarà protagonista anche del Concerto di Natale del Comune di Lucca il 17 dicembre all’auditorium del Suffragio. A grande richiesta, tornerà ad illuminarsi anche il platano di Piazza Santa Maria.

Ci saranno poi altri quattro alberi di Natale: uno nella piazza di Ponte a Moriano e due ‘artistici’ in piazza San Giovanni a cura di Martinelli Luce e in piazza San Martino con il progetto degli architetti Michel Boucquillon e Donia Maaoui per Alessi Spa. Non mancherà l’albero della solidarietà in piazza San Francesco.

Dalle piazze e strade del centro storico, inoltre, a partire dal 25 novembre le tradizionali luci natalizie avvolgeranno le quattro grandi direttrici esterne alle Mura: via Catalani e viale Puccini per il quartiere Sant’Anna, viale San Concordio ed il quartiere omonimo, viale Castracani, via di Borgo Giannotti. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera delle feste ci sarà anche l‘illuminazione delle porte e della parte esterna delle Mura Urbane, grazie a gelatine colorate applicate ai punti luce.

In un tripudio di colori fino a Ponte a Moriano, con la sua piazza del Popolo, antistante al teatro e vicina alle scuole dell’istituto comprensivo Lucca 5, che accoglierà un grande albero di Natale.

Lucca Magico Natale preview e mappe

Grande impatto scenografico, ma a basso impatto ambientale. La sostenibilità energetica è infatti la parola chiave che ha ispirato l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Pardini nel nuovo progetto di illuminazione natalizia. Grazie a led a basso consumo e una giusta programmazione, il Comune di Lucca è riuscito a risparmiare circa 100mila euro rispetto alle spese dello scorso anno per l’intera illuminazione aerea, rivolgendosi ad un’azienda leader del settore di Genova che da 15 anni investe in tecnologie Led ad elevato impatto luminoso e basse emissioni di Co2. Le installazioni aeree di Lucca Magico Natale hanno un costo energetico soltanto di 16 kw/h totale, mentre le installazioni a terra sono realizzate con materiali riflettenti dal costo energetico di appena 2,3 kw/h totali.

Il centro di Lucca sarà poi invaso da installazioni artistiche di vario genere e grandezza, fra il Boschetto di Emiliana Martinelli di Martinelli Luce in piazza San Giovanni – un vero e proprio percorso luminoso – e  Re-CycleXmas Tree, un’installazione sul riuso collocata in piazza Scalpellini. In piazza Anfiteatro, inoltre, apparirà un Babbo Natale gigante: per la gioia dei più piccini. Si prosegue con le due opere dell’art designer Francesco Zavattari: Baluardo di Neve e di Stelle 
(nei sotterranei del Baluardo San Martino con ingresso da via Buiamonti) e Lucense ad astra (in 
piazza Guidiccioni).

Ma Natale è sinonimo anche di mercatini, che riempiranno di magia le principali aree del centro. A partire dal Winter Village in piazza Napoleone, che sarà inaugurato proprio il 25 novembre: un’area chiusa con ingresso, uscita ed un percorso interno, con banchi, pista di pattinaggio, giostrina e musiche della tradizione natalizia. Resterà aperto fino all’8 gennaio.

Quelle del 25 novembre sono solo le prime delle tante iniziative messe in campo per le festività dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo d’inserire la città nel circuito del turismo natalizio, alimentando il commercio attraverso la riscoperta dello spirito e delle atmosfere delle feste.

Non mancheranno infatti le classiche casette di Natale tipiche dei mercatini nord europei che abbracceranno piazza San Frediano, insieme a un presepe proveniente da Bagni di Lucca realizzato con la collaborazione di Lucca centro commerciale naturale, Confcommercio, Confartigianato e Confindustria. Babbo Natale sarà all’ex museo del Fumetto, dove è in 
prrogramma dall’8 dicembre all’8 gennaio La Casa di Babbo Natale. Insieme all’antistante auditorium di San Romano, La Casa di Babbo Natale sarà uno spazio dedicato a musica, 
laboratori, giochi e intrattenimento per piccoli e grandi. Per grandi e piccini, anche visite guidate gratuite dall’8 dicembre all’8 gennaio in chiese solitamente chiuse al pubblico, ma ricche di bellezze e di storia; e ancora Natale al Puccini Museum dal 26 al 2 gennaio, Fra gli altri mercatini, al Mercato del Carmine il 10 e 11 dicembre e dal 17 al 23 dicembre si svolgerà il Meraki Market, mentre il 17 e 18 dicembre il centro storico ospiterà un’edizione speciale del mercato antiquario.

Lucca Magico Natale preview e mappe

Luci colorate a basso impatto ambientale, presepi, Babbo Natale, musica, mercatini, visite guidate e molto altro ancora. Tutto questo è Lmn – Lucca Magico Natale, un vero e proprio brand di promozione della città al pari di Lucca Summer Festival, Lucca Film Festival e Lucca Comics & Games, con tanto di logo che raffigura una decorazione natalizia sormontata dalla torre Guinigi. Un progetto che nasce dalla stretta collaborazione dei tre assessori di riferimento Paola Granucci, Remo Santini e Mia Pisano, per  incrementare l’attività commerciale, turistica e culturale di Lucca. E vivere una città nel segno della tradizionale atmosfera natalizia.

LMN – Lucca Magico Natale è stato realizzato grazie ad un’inedita cordata di sponsor del territorio, che 
hanno contribuito alla realizzazione di eventi ed installazioni: Akc, Akeron, Gruppo Giannecchini, Wolters Klüver, Associazione Lucchesi nel Mondo, Bper Banca, Banco Bpm, Banca del Monte di Lucca, Banco di
 Lucca e del Tirreno, Conflavoro, La Badiola, Lions Club Host e Le Mura, Rotary Club Lucca, Sistema
 Ambiente, Toscotec, Varia Costruzioni e Varia Versilia Ambiente.