Con Lucca Gustosa la città diventa per tre giorni la capitale dell’enogastronomia
L'appuntamento | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Con Lucca Gustosa la città diventa per tre giorni la capitale dell’enogastronomia

4 marzo 2023 | 09:44


Dal Real Collegio a piazza Anfiteatro, dall’Atelier Ricci a piazza Napoleone sarà tutta la città a profumare di buono e ad invogliare alle prove e alle degustazioni


Lucca diventa per tre giorni capitale dell’enogastronomia. Lo fa percorrendo vecchie e nuove strade in vista di un 2024 in cui la manifestazione in programma si annuncia ancora più grande e importante.

Lucca gustosa, questo il nome dell’evento, è pronta a svilupparsi nella tre giorni di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 marzo in location di eccezione e che valorizzeranno ulteriormente le scelte degli organizzatori: dal Real Collegio a piazza Anfitetro, dall’Atelier Ricci a piazza Napoleone sarà tutta la città a profumare di buono e ad invogliare alle prove e alle degustazioni.

mappa Lucca Gustosa

La piazza del gusto

Sabato e domenica grazie a Sagra della Zuppa di Aquilea, Consorzio del farro della Garfagnana, Castanicoltori della lucchesia in piazza Anfiteatro sarà possibile degustare i prodotti di eccellenza del territorio. Dalle colline lucchesi ci sarà la sagra della Zuppa di Aquilea e la zuppa frantoiana Pat, dalla Garfagnana la celebre zuppa di farro preparata dalle abili mani dei cuochi del Consorzio del farro della Garfagnana dal Monte Pisano e dall’Altopiano delle Pizzorne necci e castagnaccio a cura dei castanicoltori della lucchesia. Non mancheranno il miele di collina e di montagna abbinato a formaggi e salumi.

Sabato alle 16 appuntamento con la parata degli Sbandieratori e musici di Sant’Anna che accompagnerà i visitatori nelle tre piazze del Gusto dove farà una sosta per uno spettacolo di bandiere. Domenica sarà presente anche la celebre chef Federica Continanza, specializzata in cucina vegana, vegetariana e grande sostenitrice della cucina tra innovazione e tradizione. Alle 17 appuntamento con l’arte della tavola con la dimostrazione di intaglio dello chef decoratore Claudio Menconi, guru di questo genere di decorazioni “gustose”.

L’atelier del gusto

Confagricoltura in collaborazione con Consorzio Olio Dop, Associazione Cuochi Lucchesi e Strade del Vino e dell’Olio di Lucc, Montecarlo e Verisilia, sabato 11 e domenica 12, dalle 10 alle 19, organizzano una mostra di prodotti tipici nei suggestivi locali dell’atelier Ricci in via San Paolino, con degustazioni e tante sorprese per i partecipanti. Alta moda, architetture storiche e prodotti di eccellenza delle campagne lucchesi in una mostra con degustazioni e tante sorprese per i partecipanti con abbinamenti inusuali e coinvolgenti

Gli itinerari del gusto

Il cibo e i suoi simboli sono presenti in opere e collezioni del patrimonio culturale della città di Lucca, e per questo anche la Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest, in occasione della prima edizione di Lucca Gustosa, ha voluto sensibilizzare i luoghi della cultura ad attivarsi con un programma di iniziative chiamato Arte&Cibo: tesori da gustare, con visite guidate a tema, convegni e organizzando, contestualmente, dei momenti di degustazione e promozione dei prodotti enogastronomici tipici del territorio, in collaborazione con le associazioni di categoria e l’Associozione Strade del Vino e dell’Olio Lucca Montecarlo Versilia.

Qui è possibile consultare il programma completo delle iniziative.

Il gusto del fumo

Grande attesa e curiosità anche per la presenza di Manifatture Sigaro Toscano, che durante la manifestazione sarà protagonista sabato e domenica con Lounge Club Amici del Toscano, uno spazio che sarà allestito nel loggiato di Palazzo Pretorio, location significativa della città, dove sono nate e cresciute le famose sigaraie. Due giorni di incontro, dibattiti, cultura e ricreativo. Oltre a mostrare l’orgoglio di un lavoro lungo due secoli grazie alla presenza delle sigaraie della Manifattura di Lucca, non mancheranno le occasioni di riavvolgere e ripercorrere le storie del sigaro e della città.

Il mercato del gusto

Domenica 12 marzo sarà piazza Napoleone la regina della giornata. Ospiterà, infatti, dalla mattina alla sera, un mercato di prodotti tipici con circa trenta banchi presenti coordinati da Coldiretti, Confartigianato e Cna.

Anteprima Vini della Costa Toscana

Cardine della tre giorni, domenica e lunedì 12 e 13 marzi, al Real Collegio è la 22esima edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana: 600 le etichette in degustazione per un viaggio attraverso le cinque province bagnate dal Tirreno con la direzione artistica dell’associazione Grandi Cru della Costa Toscana e con gli eventi prodotti da Event Service Tuscany.

Nell’ambito di Anteprima Vini al Real Collegio sarà presentata l’edizione zero di CONDI_MENTI, con la direzione artistica dei celebrity chef Cristiano Tomei e Damiano Carrara, che porteranno la loro esperienza e la qualità che li contraddistingue in questo evento. La tavola sarà luogo d’incontro, conoscenza e divertimento per la scoperta di esperienze e abbinamenti inusuali e sorprendenti.

Anteprima Vini della Costa Toscana al Real Collegio è l’unica manifestazione a pagamento di Lucca Gustosa (assieme ad alcuni dei percorsi degli itinerari del gusto): l’ingresso è a 30 euro.

Le visite guidate ed il programma completo sono consultabili sul sito www.turismo.lucca.it.