Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Eventi, musica dal vivo e aperitivi: il re del catering Tony Lazzaroni fa rinascere Casa del Boia e Casermetta S.Salvatore

Apericene con sottofondo musicale, menu alla carta, eventi pubblici e privati, hospitality, associazionismo e prodotti del territorio: ecco i segreti del rilancio delle struttura

Tony Lazzaroni, re del catering e da anni imprenditore del mondo della ristorazione, questa estate è pronto a rilanciare la Casa del Boia e la Casermetta del Baluardo San Salvatore, con eventi, musica dal vivo e aperitivi, nella cornice verde delle mura urbane.

Il nome di Tony Lazzaroni a Lucca è sinonimo di successo imprenditoriale. Come non ricordare infatti la sua gestione di alcuni dei locali più iconici della città:  il Caffè delle Mura, il Don Chisciotte e la Casina Rossa.

Ha ricoperto incarichi istituzionali, come assessore al turismo del Comune di Lucca e presidente dell’Apt (Azienda promozione turistica). Per dieci anni è stato presidente dei ristoratori della provincia di Lucca, ultimo incarico ricoperto quello di presidente di Lucca Polo Fiere e Tecnologia. Ma Tony Lazzaroni non è un nome conosciuto soltanto a Lucca. A Pisa per esempio, è rimasto celebre il suo locale Caffetteria del duomo di Tony Lazzaroni.

Tony Lazzaroni
tony lazzaroni casermetta san salvatore casa del boia

La lunga storia imprenditoriale di Lazzaroni oggi si rinnova e prosegue con la gestione di un altro dei luoghi più belli e storici di Lucca: la Casa del Boia e la Casermetta del baluardo San Salvatore sulle mura urbane, la cui gestione è iniziata ad agosto dello scorso anno.
Il baluardo San Salvatore questa estate è infatti pronto a cambiare volto, per diventare un polo d’attrazione turistica e cittadina, ed offrire a lucchesi e turisti il meglio della ristorazione tradizionale. Sono proprio i prodotti locali ad essere al centro dell’offerta enogastronomica della Casermetta e della Casa del Boia di Tony Lazzaroni. Il menu del ristorante prevede una carta dove vengono valorizzati i prodotti tipici lucchesi, senza disdegnare piatti a base di pesce.

Negli spazi verdi di fronte alla casermetta o sul retro del baluardo, durante l’estate, tutti i mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 19 in poi si terranno degli aperitivi con sottofondo musicale. Un grande buffet di piatti freddi e finger food, un’ampia scelta di cocktail, valorizzati dalle celebri apparecchiature dei tavoli che distinguono i locali gestiti da Tony Lazzaroni, con argenteria e cristalleria di prima qualità, curata nei minimi dettagli. Nello splendido scenario della mura urbane l’atmosfera si farà sempre più intima e coinvolgente grazie al sottofondo musicale dal vivo. Una musica soft, che non disturberà gli ospiti, ma li accompagnerà durante l’apericena. Ad esibirsi gruppi lucchesi, giovani artisti che si ruoteranno portando vari generi musicali.

L’offerta enogastronomica non è l’unico tema al centro della nuova Casa del Boia di Tony Lazzaroni.

“Siamo partiti piano piano – dice il titolare -, ma alla Casa del Boia hanno già trovato alloggio 12 tra club e associazioni: quattro Lions Club, Lions Club Mediavalle, Garfagnana, Lucca Host Le Mura, il Rotary Club Puccini, Le Fornelle, Fidapa, Inner Wheel e molti altri”.

La Casa del Boia diventa quindi anche luogo d’incontro culturale e ideale per organizzare conferenze, presentazioni di libri, eventi pubblici e privati, che si potranno svolgere nella storica location della cannoniera.

Non mancheranno l’area museale alla Casa del Boia e i servizi di Hospitality per i pellegrini in cammino sulla via Francigena, allestiti alla casermetta del Baluardo San Salvatore, dotata di caffetteria, area relax e servizi igienici, messi a disposizione per tutti.

“Non solo per i pellegrini, ma mettiamo a disposizione di tutti i nostri servizi igienici attrezzati – spiega Tony Lazzaroni – Trovo che sia giusto perché questo è un servizio che deve essere fornito a lucchesi, turisti e a tutti coloro che passeggiano sulle mura”. Data la scarsità di bagni sulle mura urbane e l’incremento del numero di turisti che le visita nei mesi estivi, il servizio reso nei locali di Tony Lazzaroni è attivo tutti i giorni: “Nell’interesse del turismo cittadino, non facciamo chiusure durante l’estate”.

La nuova gestione della Casa del Boia di Tony Lazzaroni ha donato al luogo una nuova identità e Tony ha portato con se tutto il suo sapere dopo molti anni ai vertici dell’imprenditoria cittadina, creando un alchimia unica, un ambiente elegante, immerso nel verde e nella storia. Oggi la Casa del Boia e la Casermetta del Baluardo San Salvatore sono frequentate per eventi, cerimonie e aperitivi da molte personalità del mondo culturale, artistico e imprenditoriale della città.

Il rinnovamento della Casa del Boia di Tony Lazzaroni passa anche dal nuovo logo ideato da Alessandro Sesti, dove nella parte alta viene rappresentata una sintesi grafica della struttura del Baluardo San Salvatore e nella parte sottostante la sintesi grafica delle volte nella cannoniera della Casa del Boia. Al centro del logo poco sopra la scritta Casa del Boia, un quadrifoglio ad indicare le quattro attività presenti: la caffetteria, il ristorante, gli eventi e il museo. Chiaramente nel logo non poteva mancare il riferimento a Tony Lazzaroni, una personalità del mondo imprenditoriale lucchese che ha fatto la storia della ristorazione e dell’intrattenimento della nostra città.

Il logo di Casa del Boia e Casermetta San Salvatore

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.