Sinergia con Viareggio fra feste, concerti, sfilate e sconti nei negozi. Tanti gli eventi collaterali, Cristina D’Avena guest star con il concerto gratuito in piazza Anfiteatro
La magia e la tradizione del celebre Carnevale di Viareggio sbarca per la prima volta a Lucca con feste, concerti, sfilate e sconti nei negozi. Super ospiti, Cristina D’Avena in concerto con i Gem Boy e Manolo Strimpelli. È Lucca in Maschera (acronimo Lim), un percorso di tre giorni (da venerdì 3 a domenica 5 febbraio) che, in collaborazione con il Carnevale di Viareggio (che quest’anno festeggerà i suoi primi 150 anni), porterà nella nostra città lo spirito della manifestazione viareggina. Un evento che coinvolgerà tutta la città con un calendario ampio, strutturato e variegato per grandi e piccini.
Si comincia questo venerdì (3 febbraio) alle 17 con l’inaugurazione sotto il loggiato di Palazzo Pretorio della mostra Lucca, storie di carrozze e Carnevali, realizzata in collaborazione con l’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana. Alle 20,30, grande attesa per uno dei momenti clou della tre giorni: il concerto gratuito di Cristina D’Avena e l’irriverente band dei Gem Boy in piazza Anfiteatro: nello spettacolo organizzato da Lucca Crea, la regina delle sigle tv, fresca di festeggiamenti per i 40 anni di carriera è pronta ad allietare con il suo immenso repertorio grandi e piccini. Prima dell’esibizione di Cristina D’Avena, sul palco di piazza Anfiteatro a scaldare l’atmosfera ci sarà il dj-set della DJ-V (alias Veronica Niccolai), direttamente da Radio Bruno, media partner dell’evento. A presentare la serata Mariagrazia Cucchi, di Supersix Tv. Per tutto lo spettacolo, da non perdere, l’ingresso è gratuito.
Questo sabato (4 febbraio) si riparte alle 15. Ancora spazio per i più giovani con il Carneval San Michele, una vera e propria festa di Carnevale in piazza San Michele, tra giochi, musica e animazione. L’appuntamento a cura di Circotà e dell’Associazione Laboratorio Brunier dedicato ai bambini inizia dalle 14,30 in piazza San Michele con mangiafuoco e giocoleria, coriandoli e stelle filanti per tutti. All’evento saranno protagoniste anche le pasticcerie locali con Fipe Pasticceri Confcommercio che offrirà ai piccoli i dolci tipici del carnevale, mentre per gli adulti cenci e altri dolciumi ad offerta libera che verrà devoluta in beneficenza. La sera dello stesso giorno in tutto il centro storico è prevista invece l’Allegra Baccanata, con le attività e i locali della città uniti e coordinati da Confcommercio, che animeranno la serata con maschere e intrattenimenti sorprendenti. Ingresso libero e gratuito.
Da non perdere assolutamente la Grande sfilata finale questa domenica (5 febbraio): sulle Mura di Lucca, a partire dalle 14,30, arriva infatti il Carnevale di Viareggio con un totale di 12 coreografie, oltre 500 figuranti, 24 mascheroni e 3 bande musicali. Un momento storico per la manifestazione, che per la prima volta sfila lontano dalla sua città d’origine, partendo da piazza Santa Maria per poi salire sulla cortina, con sosta appunto al Caffè delle Mura, e scendere nuovamente facendo tappa in piazza Grande e piazza San Michele. Lungo il percorso della sfilata, saranno presenti due grandi schermi dove per tutti sarà possibile seguire le immagini dei carri del Carnevale di Viareggio a cui sono abbinate le coreografie della sfilata: uno al Caffè delle Mura, con conduzione di Daniele Maffei e uno in piazza San Michele, dove presenterà Andrea Mazzi.
Sarà un vero e proprio pomeriggio di festa a ingresso libero per ammirare la bellezza del Carnevale nel suggestivo scenario delle Mura lucchesi. Con un protagonista d’eccezione: il Lucchetto, la maschera ideata e creata dal collezionista Piero Caniparoli che rappresenta la città di Lucca, con i suoi tratti distintivi spiccatamente lucchesi: il cappello con la forma delle Mura, i colori bianco e Rosso Batoni ed il nome, unito per assonanza alla città ma anche per identificare il carattere tipicamente ermetico a cui secondo la tradizione sarebbero associati i lucchesi. Ecco perché Lucchetto è stato scelto dall’amministrazione come padrone di casa ideale durante la sfilata di domenica (5 febbraio). Il costume è stato realizzato da Atelier Ricci in vista dell’incontro con Ondina e Burlamacco che avverrà al Caffè delle Mura, prima della discesa in piazza Grande e piazza San Michele della sfilata del Carnevale di Viareggio.
L’ordine della sfilata prevede l’apertura di Ondina e Burlamacco sulla classica carrozza trainata dai cavalli, seguiti da numerose figuranti delle coreografie, mascherate isolate, mascherate di gruppo e bande: mascherata isolata (un mascherone) Solo chi sogna può volare di Lorenzo Paoli; mascherata isolata (un mascherone) Il padrone della paura di Michelangelo Francesconi; mascherata (tre mascheroni) Da vicino nessuno è normale e Qui è ora di Matteo Raciti; coreografia Evoluzione della specie a cura di Umberto, Stefano, Michele Cinquini e Silvia Cirri; coreografia Meraviglioso a cura di Luciano Tomei; la musica della Filarmonica Versilia (Banda ufficiale del Carnevale di Viareggio); coreografia Una storia fantasticadi Jacopo Allegrucci; coreografia Una macumba per dire basta! di Luigi Bonetti; mascherata di gruppo con carrello musicale di Silvano Bianchi; mascherata di gruppo (sei mascheroni) Chi vuol esser lieto siadi Silvano Bianchi; coreografia Pianeta Terra 2.0 di Fabrizio e Valentina Galli; coreografia Pace armata di Alessandro Avanzini; mascherata di gruppo (sei mascheroni) Vacche Magre di Stefano di Giusto; coreografia Ridi pagliaccio di Lebigre e Roger; coreografia Carneval Divino di Luca Bertozzi; la musica del corpo musicale Giacomo Puccini di Nozzano, banda ufficiale del Comune di Lucca; coreografia Musk attacks di Priscilla Borri; coreografia Il lato oscuro di Marzia Etna e Matteo Lamanuzzi; mascherata di gruppo (sei mascheroni) In Carrozza si riparte di Giampiero Ghiselli e Maria Chiara Franceschini; la musica della Banda Campagnola di Marlia; coreografia Occhio al malocchio di Carlo e Lorenzo Lombardi; coreografia L’amore vince su tutto di Massimo e Alessandro Breschi; chiusura con le musiche della Burla Car, la macchina ufficiale del Carnevale di Viareggio.
A conclusione della giornata di domenica (5 febbraio) la tordellata tipicamente lucchese organizzata in piazza San Francesco dai ristoranti Fipe Confcommercio, con la musica dell’artista Manolo Strimpelli che si esibirà in concerto.
Per tutti e tre i giorni dell’evento saranno inoltre attive due iniziative lanciate da Confcommercio: Sconti in Maschera, con super offerte nei migliori negozi del centro storico, e Piatti di Carnevale, con la possibilità di degustare, nei ristoranti Fipe aderenti, piatti dedicati al Carnevale sia a pranzo sia a cena. Saranno inoltre disponibili pacchetti turistici dedicati a cura della Dmc Piana di Lucca, per quanti vorranno vivere l’atmosfera del Carnevale in città.
Ma gli eventi del Carnevale lucchese proseguono con tanti appuntamenti paralleli. A partire da sabato 18 febbraio con il Gran Galà del Carnevale all’ex Cavallerizza: rigorosamente vestiti con abito d’epoca, gli ospiti saranno accolti con musica da gran galà e balli a tema a cura del Laboratorio Brunier. Dalle 22 spazio al dj set di Fabio Mago DJ. Il costo del biglietto è di 30 euro e dà diritto ad un drink. I biglietti sono acquistabili in prevendita alla biglietteria del Teatro del Giglio, oppure online. Sunflower Lucca curerà i cockail. Parte del ricavato proveniente dalla bigliettazione della serata sarà devoluto in beneficenza. Vista l’obbligatorierà dell’abito d’epoca Laboratorio Brunier è a disposizione per il noleggio
Mangiafuoco e giocoleria, coriandoli e stelle filanti domenica 19 febbraio con Carneval San Francesco, dalle 14,30 in Piazza San Francesco: la festa di Carnevale in Piazza dedicata ai bambini a cura di I Chicchi d’Uva e Associazione Laboratorio Brunier a ingresso libero e gratuito.
Grande chiusura venerdì 24 febbraio alle 21 con il Gran Galà di Carnevale, l’esibizione dell’orchestra filarmonica del Teatro del Giglio diretta da Andrea Colombini. Per infomazioni è possibile chiamare il numero 340 8106042.
Lucca in Maschera ha anche un manifesto particolare e significativo: il bozzetto di un carro raffigurante Lucca, realizzato e firmato da Fabrizio Giannini su commissione dei fratelli Francesconi nel lontano 1948. Una bozza di notevole valore storico e culturale, eccezionalmente concessa dalla Fondazione Carnevale di Viareggio all’amministrazione e riutilizzata per la locandina di questa prima edizione dell’evento. Il carro rappresentato nella bozza, mai realizzato, si sarebbe intitolato Mercato lucchese.
Dal programma ampio e variegato che coinvolge i cittadini di ogni età, Lucca in Maschera sarà certamente da richiamo per numerosi visitatori e turisti. Un risultato raggiunto dall’amministrazione comunale di Lucca grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Carnevale ed alla sinergia con la città di Viareggio, sinergia che si rinnova con l’obbiettivo di una crescita univoca delle diverse realtà.
Per consentire il grande afflusso previsto senza intoppi, è stato definito anche un piano parcheggi che permetterà ai visitatori e partecipanti di lasciare la propria macchina a poche centinaia di metri dagli eventi di Lim, in totale sicurezza e comodità. Sono stati infatti individuati numerosi spazi nella primissima periferia cittadina che saranno a disposizione per i grandi eventi di Lucca in Maschera. Aree di sosta gratuita: cimitero, Palasport, Tagliate, Baroni, Tagliate San Marco, Campo di Marte, Stadio, Macelli, Pulia. Aree di sosta a pagamento: Palatucci, Carducci, Stazione.
Anche questo evento ha visto la partecipazione di numerose aziende del territorio, che hanno supportato l’organizzazione dell’amministrazione comunale nel nome di una Lucca sempre più viva, bella e dinamica. Tra questi, l’amministrazione menziona e ringrazia: Camera di Commercio, Di Simo Trasporti, Ippolito Costruzioni, Del Monte ristorazione, Croce Verde e la palestra Gimnasia Fitness Club.
Per tutte le informazioni sugli eventi di Lucca in maschera clicca qui.