Nel weekend anche il via al mercatino di Natale in piazza San Frediano e l’edizione natalizia di Fashion in Flair alla Cavallerizza
C’è ancora l’eco del tripudio e della festa di piazza per l’accensione delle illuminazioni di Natale nelle piazze e nelle strade del centro storico a Lucca, inaugurate sabato scorso (26 novembre), che già Lucca si appresta a tante altre novità, per rendere speciale questo Natale 2022.
Il nuovo appuntamento di Lucca Magico Natale è questo venerdì (2 dicembre) alle 12 con l’inaugurazione del mercatino dell’artigianato in piazza San Frediano e con gli addobbi e l’arredo pubblico che accompagneranno la città nei giorni di festa, fino all’8 gennaio prossimo grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e al sostegno di un nutrito gruppo di sponsor, che ha finanziato gli eventi per l’importante cifra di 70mila euro.
Il mercatino di Natale in piazza San Frediano ricalca la formula classica del mercatino di Natale, con tanto di casette in legno con prodotti tipici delle feste, fra cui i tradizionali presepi di Bagni di Lucca. Il mercatino è il risultato di una collaborazione di quattro associazioni di categoria, per la prima volta unite nella realizzazione di un evento sinergico: Confcommercio, Cna, Confartigianato e Confindustria. Si tratta anche in questo caso di un progetto sperimentale, che nell’intenzione dell’amministrazione comunale sarà destinato ad ingrandirsi anno dopo anno. Resterà aperto fino alla vigilia di Natale .
Sempre a partire da questo venerdì (2 dicembre) c’è grande attesa, forse pari a quella dell’illuminazione natalizia, per l’inaugurazione di quattro installazioni in altrettanti luoghi iconici del centro storico di Lucca a cura di artisti contemporanei internazionali, che renderanno la città ancora più magica ed emozionante.
L’artista multimediale Francesco Zavattari firmerà con il suo inconfondibile segno l’allestimento Baluardo di Neve e di Stelle nei sotterranei del baluardo san Martino (con ingresso da via Buiamonti), con inaugurazione prevista per domenica (3 dicembre) alle 17 e l’albero di Natale Lucense ad astra di piazza Guidiccioni, uno dei sei alberi di Natale che allieteranno le feste nel centro storico di Lucca, che vedrà la luce l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata.
All’architetto belga, ma naturalizzato lucchese, Michel Boucquillon, archistar internazionale residente da anni in città e a Donia Maaoui è affidato l’allestimento di Bark for Christmas, l’albero di Natale di Piazza San Martino voluto da Alessi Spa e che sarà acceso sabato (3 dicembre) alle 17,30. Cinque metri per un grande albero realizzato in alucobond, materiale stratificato, tagliato a controllo numerico di color rosso e oro lucido con decori appositamente realizzati per l’occasione in esemplari unici. A seguire la presentazione di Natale nel bosco, l’avanguardista installazione a firma di Emiliana Martinelli che si lega al concetto di metaverso e che sarà il fulcro di una vera e propria trasposizione della natura in piazza San Giovanni.
In piazza Scalpellini domani (2 dicembre) alle 17,30 inaugura invece #ReCycleXmasTree, l’allestimento sostenibile del gruppo Gaa/Architecture voluto dal Centro Commerciale Naturale Città di Lucca. Un’essenziale struttura metallica i cui addobbi sono realizzati con bottiglie di plastica riciclata e illuminazione a led con timer di accensione a garanzia di risparmio energetico. Nuova vita ad oggetti di scarto e una riflessione sui temi della sostenibilità.
Sostenibilità ed impegno etico a favore di un mondo migliore, sono peraltro gli assi portanti di quest’amministrazione che ha scelto di accompagnare il Natale 2022 con una grande scenografia luminosa a basso impatto ambientale. Nel nuovo progetto di illuminazione natalizia, inaugurato sabato con una grande festa terminata con un concerto gospel sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, grazie a led a basso consumo e una giusta programmazione, il Comune di Lucca è riuscito a risparmiare circa 100mila euro rispetto alle spese dello scorso anno, rivolgendosi ad un’azienda leader del settore di Genova che da 15 anni investe in tecnologie Led ad elevato impatto luminoso e basse emissioni di Co2. Le installazioni aeree di Lucca Magico Natale hanno un costo energetico soltanto di 16 kw/h totale, mentre le installazioni a terra sono realizzate con materiali riflettenti dal costo energetico di appena 2,3 kw/h totali.
Ma gli appuntamenti di inizio dicembre con Lucca Magico Natale non finiscono con mercatini e installazioni. Sarà pronto per venerdì, infatti, il presepe nel loggiato di Palazzo Pretorio curato dalla Confraternita dei Legnaioli, su idea scenica di Adolfo Lorenzetti. Non sarà il solo presepe visitabile in città: c’è grande attesa, infatti, per il grande presepe vestito in Santa Maria Nera.
Non solo centro storico però: in settimana sono state illuminate a tema natalizio anche le periferie lungo le quattro grandi direttrici esterne alle Mura: via Catalani e viale Puccini per il quartiere Sant’Anna, viale San Concordio e gran parte del quartiere omonimo, viale Castracani e tutta Borgo Giannotti, con giochi di luce e scenografie che renderanno unica l’atmosfera di queste feste anche nei quartieri.
Di mercoledì (30 novembre) l’inaugurazione l grande albero di Natale (oltre 6 metri di altezza) posizionato in piazza del Popolo, a Ponte a Moriano, alla presenza degli assesssori Minniti, Granucci, Barsanti, Santini e Pisano.
Questo sabato e domenica (3 e 4 dicembre) inaugura anche la Christmas Edition di Fashion in Flair nella sua nuova sede della Cavallerizza. Ospiterà il meglio dell’artigianato artistico per l’abbigliamento, la casa per tante idee regalo in vita delle feste. Dalle 10 alle 20 oltre 40 espositori del Made in Italy attenderanno il pubblico con i loro prodotti, per una due giorni all’insegna della moda e dell’artigianato.
LMN – Lucca Magico Natale è stato realizzato grazie ad un’inedita cordata di sponsor del territorio, che hanno contribuito alla realizzazione di eventi ed installazioni: Gruppo Giannecchini, Akc, Akeron, Wolters Klüver, Associazione Lucchesi nel Mondo, Bper Banca, Banco Bpm, Banca del Monte di Lucca, Banco di Lucca e del Tirreno, Conflavoro, La Badiola, Lions Club Host e Le Mura, Rotary Club Lucca, Sistema Ambiente, Toscotec, Varia Costruzioni e Varia Versilia Ambiente.