Dal 2006 è affiancata dal rinomato ristorante ‘Da Ciancino’, punto di riferimento per tutti gli amanti della bistecca
L’anno che sta per chiudersi è particolarmente significativo per la macelleria Cortopassi di San Macario in Piano. Sì, perché ricorrono tondi tondi i cento anni da quando Albano Cortopassi, nel 1923, avviò l’attività in paese che avrebbe poi lasciato al figlio Mario.
Da allora la macelleria ha cambiato diverse sedi e, soprattutto, ha saputo rinnovarsi nel tempo mantenendo alta sia la qualità delle carni in vendita, sia l’attenzione alle novità di un mercato sempre più aperto e internazionale.
“Il nostro claim – spiega Francesca, la titolare – potrebbe essere ‘carni da tutto il mondo e vino a chilometro zero‘, soprattutto da quando alla macelleria si è affiancato il ristorante Da Ciancino, nato da un’intuizione di mio marito, Andrea Cortopassi, nipote di Albano. Era il 2006 e in quegli anni a Lucca non c’erano realtà simili, capaci di unire il taglio a vista della carne e la cottura espressa, e Da Ciancino è stato pioniere di questo nuovo modo di fare esperienza della buona tavola”.
Ed è stata proprio Francesca, insieme alla giovanissima figlia, a traguardare l’attività del marito – scomparso nel 2017 – verso il primo secolo di vita, rispettando le tradizioni ereditate e guardando all’oggi con curiosità e spirito di iniziativa. Tra i fornitori della macelleria Cortopassi ci sono i migliori allevatori di bovino europei. Gli amanti della bistecca possono trovare razze particolari di mucca, come la pregiata black angus, originaria della Scozia, o la classica limousine; ma anche molti tagli di bovino che solo una macelleria d’esperienza può offrire.
“Lavoriamo tanto anche con carne italiana – continua Francesca – e ci piace sperimentare abbinamenti nuovi. Tra i classici della nostra ristomacelleria, invece, ci sono i tordelli fatti a mano, molto richiesti proprio sotto le feste natalizie”.
Oltre alle carni, in vendita ci sono salumi, prodotti tipici locali e apprezzate specialità al tartufo. “Questo compleanno – conclude Francesca – arriva dopo anni anche difficili. Voglio ringraziare pubblicamente Walter Domenici, Jacopo Verdigi e Marcello Di Giusto, amici di mio marito e stimati colleghi, che mi hanno supportata quando ho ereditato quest’attività e mi hanno dato una grossa mano a non arrendermi”.
La macelleria Cortopassi è a San Macario, al civico 2772 della via Sarzanese. Per informazioni e prenotazioni di cesti natalizi: 0583 59353.