Nissan Cfl vince il nono Global Award: è il quarto concessionario più premiato al mondo
il riconoscimento | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Nissan Cfl vince il nono Global Award: è il quarto concessionario più premiato al mondo

4 novembre 2023 | 12:20


Il riconoscimento mondiale, il terzo consecutivo, è stato consegnato durante il Lucca Comics: “Il nostro segreto? Uno staff di supereroi”


Un altro importante riconoscimento per un’eccellenza del territorio che quest’anno ha fatto il suo ingresso tra i supereroi del Lucca Comics & Games. È la concessionaria Nissan Cfl di Lucca, che per il terzo anno consecutivo si è aggiudicata il Nissan Global Award, il premio che viene riconosciuto ai partner Nissan che nell’ultimo anno si sono distinti per risultati di business e qualità dei processi di vendita e assistenza.

Il Nissan Global Award è parte di una competizione globale che vede coinvolti circa 4mila concessionari Nissan in tutto il mondo. Di questi solo una ristrettissima élite vince, ovvero il 4% del totale, pari a 160 concessionari a livello globale.

Per Cfl questo è addirittura il nono riconoscimento in 33 anni di presenza nella rete Nissan, ed è il quarto concessionario più premiato di tutto il mondo (nonché il primo in tutta Italia). Numeri da record che non a caso sono stati festeggiati ieri sera (3 novembre) nell’area Foodmetti (piazza San Romano) durante il Lucca Comics & Games, la manifestazione che celebra i supereroi.

Il prestigioso nono Nissan Global Award è stato consegnato da Marco Toro, presidente e amministratore delegato di Nissan Italia: “Vincere un Award non è per niente banale, è il premio più importante dedicato ai migliori concessionari del mondo. Sono tre anni che sono presidente e questo è il terzo anno che consegno un Award alla Cfl. Per celebrare questo traguardo straordinario, che è fuori dal normale, abbiamo scelto un grande evento come il Lucca Comics & Games. Il festival del fumetto si arricchisce così di un nuovo supereroe: la Cfl. Per vincere nove Nissan Global Award bisogna essere dei supereroi. Solo tre concessionari in tutto il mondo hanno fatto meglio della Cfl: il terzo (americano ndr) ne ha vinti dieci e il podio quindi è molto vicino. Nove premi sono davvero tanti e si ottengono grazie a numeri straordinari: la Cfl ha la quota di mercato più alta di tutta Italia. È la quarta a livello mondiale, ma a livello italiano siete voi il supereroe: siete i più premiati. Il tutto grazie ad una grandissima squadra. Siete dei numeri uno e spero di tornare a Lucca per premiarvi ancora. Gli obiettivi di Nissan nel 2024? Stiamo chiudendo un 2023 con una crescita del 40% e si stima che durante il prossimo anno il mercato italiano cresca del 2%: noi di sicuro cresceremo di più. Abbiamo la ricetta giusta, ovvero quella di intercettare le due tendenze verso cui sta andando il mercato: ‘crossoverizzazione’ ed elettrificazione”.

premiazione Nissan Global Award al lucca comics

Alessandro Quirini (titolare della concessionaria Cfl), emozionato per la conquista del nono Award, ha ringraziato il proprio staff: “Un antico detto orientale recitava così ‘non aprire un negozio se non sai sorridere’. È proprio così, il contatto umano è fondamentale e il nostro negozio privilegia il cliente. Il nostro segreto è il lavoro di squadra. La cura del cliente è fondamentale e la cosa bellissima è sapere che noi abbiamo ancora un negozio. Cfl è un negozio reale, non è uno shop online e quindi virtuale. È un negozio che è resistito ai cambiamenti e si è adeguato grazie ad una grande squadra, uno staff fantastico. I nostri principi sono gli stessi da 30 anni. Tre Nissan Global Award in tre anni è un sogno che si realizza ed essere tra le prime quattro concessionarie Nissan al mondo per numero di titoli conquistati ci riempie di orgoglio. Tre numero perfetto, perché quest’anno sono anche 33 anni di Cfl con Nissan. La cornice di questa sera, mi riferisco al Lucca Comics & Games, non è casuale: la nostra è una squadra di supereroi che tiene il passo. La Cfl è un supereroe. Noi siamo i supereroi della Nissan per la qualità e speriamo di confermarci anche il prossimo anno. Viva la Cfl e viva la Nissan”

Non solo la consegna del Nissan Global Award: la festa si è chiusa con la cerimonia giapponese del Daruma, una bambola con due cerchi di colore bianco al posto degli occhi. Con un pennarello nero si colora un solo occhio e, una volta raggiunto l’obiettivo prefissato, si disegna anche il secondo. Il Daruma del nono Nissan Global Award è stato completato, ma lo staff ha già colorato un occhio di un altro Daruma ponendosi così l’obiettivo del decimo Nissan Global Award.

premiazione Nissan Global Award al lucca comics

A lanciare la nuova sfida è stato il presidente e amministratore delegato di Nissan Italia Marco Toro:  “Ripetersi ogni anno non è facile. Mi permetto suggerire quattro consigli presenti nel libro di Kasparov, lo scacchista che è stato campione del mondo per ben 15 anni consecutivi. Il primo segreto per ripetersi è quello di tenere sempre molto alta la motivazione, trovare stimoli e ispirarsi ai più grandi. Il secondo segreto è quello di mettere un po’ in dubbio il successo e mai sedersi. Un altro aspetto fondamentale, sempre citando Kasparov, è quello di lavorare sui punti deboli: serve sempre autocritica, anche se non è facile. L’obiettivo di Cfl, in questo caso, deve essere quello di portare le performance top di Lucca anche a Carrara e La Spezia. L’ultimo segreto è quello di accettare le critiche e farle diventare uno spunto per continuare a migliorare. Il decimo Nissan Global Award è molto vicino, ma Cfl deve ambire a fare come Kasparov e raggiungere il 15esimo successo”.

Il Nissan Global Award e i numeri di Cfl

Il Nissan Global Award viene assegnato misurando le performance delle concessionarie su quattro indicatori: risultati di vendita, post vendita, penetrazione dei prodotti finanziari e soddisfazione dei clienti. Il requisito minimo per concorre al premio è che tutti i risultati di performance siano superiori ai rispettivi valori medi nazionali.

Partner Nissan dal 1990, in 33 anni di attività Cfl si è aggiudicata questo titolo per ben 9 volte, tanto di classificarsi al quarto posto fra le migliori concessionarie Nissan di sempre a livello mondiale per risultati commerciali e qualità dei processi di vendita e assistenza.

premiazione Nissan Global Award al lucca comics

Quest’anno Nissan Cfl ha vinto grazie a una quota di mercato nel canale privato pari al 4,7%, il 78% in più rispetto alla media Italia. In ambito post-vendita, la concessionaria si è distinta per un tasso di fedeltà dei clienti entro i 10 anni pari al 89%, 59 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale. Infine, i clienti della vendita e del post-vendita si dichiarano “totalmente soddisfatti” al 99,5%% e 96,9%.

Il Nissan Global Award è una competizione globale basata su una serie di indicatori di business e di soddisfazione clienti, che vede coinvolti circa 4mila concessionari Nissan in tutto il mondo, dei quali vince solo il 4% del totale, pari a 160 concessionari a livello globale, di cui 3 in Italia.

I crossover elettrificati Nissan protagonisti a Lucca Comics & Games

Quest’anno, la concessionaria Cfl è presente al Festival Lucca Comics & Games, la fiera internazionale dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico.

Per l’occasione, Nissan Cfl ha realizzato, in collaborazione con il fumettista Carmine di Giandomenico, la brandizzazione di un Nissan Qashqai e-Power e un X- Trail e-Power e-4Orce. Le due vetture, in esposizione nell’area riservata alla concessionaria nell’ambito di Foodmetti – artisti delle tavole – possono essere ammirate dai tanti visitatori della manifestazione, che potranno così scoprire “il super potere” dell’elettrico senza spina di Nissan.