Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Tutto pronto per la notte più lunga dell’anno: serata in piazza Santa Maria con Luisa Corna e dj set fino a tardi

Al Giglio il veglione con il Puccini e la sua Lucca International Festival e musica classica l'1 gennaio con l'orchestra del Festival Puccini diretta da Alberto Veronesi

Tutto pronto per la notte più lunga dell’anno, inserita nel calendario degli eventi di Lucca Magico Natale.

Il clou dell’ultimo dell’anno è alle 22 di sabato (31 dicembre) in piazza Santa Maria. Per accogliere il 2023 la città si riunirà in una serata di divertimento e spensieratezza. Lo spettacolo vedrà la celebre cantante e conduttrice televisiva Luisa Corna protagonista sul palco con un percorso musicale confezionato appositamente per la notte più attesa dell’anno e accompagnata da una band di eccezione e prestigio: Giandomenico Anellino e Pino Soffredini alle chitarre, Dario Zeno al pianoforte e tastiere, Michele Avella alla batteria e Fabio Penna al basso. L’organizzazione sarà curata dall’Associazione Don Franco Baroni con il coordinamento del Comune di Lucca e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Una grande festa ad ingresso libero, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, che sarà rappresentata per un saluto a mezzanotte dal sindaco Mario Pardini.

Sarà un viaggio musicale con la migliore musica italiana ed internazionale. La grande voce di Luisa Corna presenterà un repertorio che spazia dai brani di Gloria Gaynor a quelli dei Gipsy Kings, da Modugno a Battisti. E per i più giovani, a partire dall’1,30, il palco di piazza Santa Maria accoglierà I Mashville, un gruppo di talentuosi dj, tra i più in voga del panorama nazionale, che si alternerà con Veronica Niccolai, dj producer e live performer proveniente dalla scuola internazionale Accademia utaliana Dj. Un vero e proprio evento nell’evento, che raddoppia e completa l’offerta d’intrattenimento realizzata in città per salutare il nuovo anno, mirando allo specifico target dei giovani, grazie alla preziosa collaborazione di Lucca Crea

A condurre la serata la lucchese Emanuela Gennai, che introdurrà lo spettacolo di Luisa Corna ed il dj set di Federico Avanzati. Un evento unico per cantare, ballare, sognare insieme, con l’augurio che il nuovo anno lucchese sia ricco di emozioni, amore e serenità.

Non solo concerto e musica in piazza per la notte più lunga dell’anno. Torna infatti il grande veglione di Capodanno del Puccini e la sua Lucca International Festival.

Ricchissimo il programma. Si inizia con The Road Swing Band alle 21,15. Alle 22,15 sarà la volta di The Royal Highland Company Ceilidh Band. Quindi ecco le acclamate Cornamuse e Tamburi del primo battaglione delle Scots Guards che accompagnerà verso la mezzanotte. Grande finale di concerto con l’arrivo dell’Orchestra filarmonica di Lucca che vedrà sul palco i solisti Silvana Froli, Rachael Stellacci, Deborah Vincenti (soprani), Giovanni Cervelli (tenore) e lo special guest Meme Lucarelli a ‘scherzi’ e chitarre tutti sotto la direzione di Andrea Colombini.

Ad accompagnare l’evento ci sarà una cena servita da Lazzaroni Catering (otto portate fra le 21 e le 23,15), open champagne bar, open wine bar, open gin tonico, negroni e spritz bar.

I posti sono riservati ed in esaurimento: per info e prenotazioni si può scrivere a info@puccinielasualucca.com o telefonare al 340.8106042. Riduzioni speciali sono previste per tutti i residenti a Lucca e provincia. A tutti i partecipanti verrà riservato in omaggio il dvd We shall never surrender di Andrea Colombini e dell’orchestra filarmonica di Lucca al Musikverein di Vienna del 2017.

Torna anche il concerto di Capodanno al teatro del Giglio. Per l’edizione 2023 del concerto, in programma domenica 1 gennaio alle 17, il maestro Alberto Veronesi, sul podio dell’Orchestra del Festival Puccini, insieme al soprano Claire Coolen e al tenore Amadi Laga, condurrà attraverso un intenso e variegato excursus musicale tra le splendide melodie di Georges Bizet, Giacomo Puccini, Richard Strauss, Johann Strauss Sr. e Jr., Manuel de Falla e John Philip Sousa, per un pomeriggio in musica che non mancherà di emozionare.

Informazioni dettagliate sul programma e acquisti sono disponibili qui. Posto unico numerato (da 11 a 22 euro) in vendita alla biglietteria del teatro e online su TicketOne.it.

Le modifiche al transito e alla sosta

Dalle 8 del 30 dicembre alle 18 del 2 gennaio sarà divieto di sosta con rimozione coatta in tre stalli di sosta a pagamento a est dell’isola ecologica lato mura urbane. Dalle 8 del 31 dicembre alle 18 del 3 gennaio il divieto di sosta con rimozione scatterà anche nei cinque stalli di sosta per motorini in prossimità del chiosco sul lato sud per il posizionamento dei bagni chimici.

Dalle 16 del 31 dicembre alle 4 dell’1 gennaio il divieto riguarderà tutta la piazza in centro storico compresi biciclette e motorini, le biciclette parcheggiate nelle rastrelliere all’entrata di porta Santa Maria, i primi tre stalli di sosta a pagamento all’uscita di porta Santa Maria lato mura urbane, che saranno riservate alla sosta dei taxi.

In quel lasso di tempo ci sarà un divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati di via Buiamonti, nel tratto interessato dai posizionamenti dei new jersey, in prossimità con l’intersezione con piazza Santa Maria; in via del Gonfalone sempre nel tratto in cui saranno montati i new jersey, fra piazza Santa Maria e via delle Stallette; in via della Cavallerizza in cinque stalli di sosta resisnti in prossimità dell’intersezione con piazza Santa Maria. Gli altri new jersey saranno all’esterno di porta Santa Maria e sulla scesa di piazza Santa Maria sulle mura urbane. Saranno deviate le linee di trasporto pubblico interessate.

Dalle 19 del 31 dicembre alle 4 dell’1 gennaio scatta il divieto di transito veicolare, eccetto mezzi di soccorso, Sistema Ambiente e organizzazione in porta Santa Maria, piazza Santa Maria, via del Gonfalone, via Fillungo, via della Cavallerizza, via Buiamonti. Durante la chiusura è prevista l’inversione del senso di marcia di via San Leonardo, con direzione via Buiamonti – via Michele Rosi; di via Santa Gemma Galgani fra piazzetta della Zecca e via Fillungo con direzione piazzetta della Zecca – via Fillungo; di via Fillungo nel tratto fra via Santa Gemma Galgani e via dei Carrozzieri, in direzione di quest’ultima; in via Buiamonti nel tratto fra via delle Stallette e via San Leonardo con direzione di quest’ultima. Sarà istituita la direzione obbligatoria a sinistra in via San Leonardo, all’intersezione con via Michele Rosi.

Dalle 21,30 del 31 dicembre alle 4 dell’1 gennaio ci sarà anche il divieto di transito pedonale in piazza Santa Maria nell’area concerto, con l’acceso contingentato dagli operatori e il divieto di transito veicolare e pedonale sulla passeggiata delle mura nel tratto davanti all’area spettacolo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.