Sposarsi a Palazzo Orsetti? Ai lucchesi costerà più caro

25 marzo 2014 | 19:45
Share0
Sposarsi a Palazzo Orsetti? Ai lucchesi costerà più caro

E’ il sogno forse di moltissime coppie di innamorati lucchesi che desiderano convolare a nozze: sposarsi a Palazzo Orsetti. Da ora in poi, però, dirsi sì nella splendida Saletta Verde dell’edificio sede dell’amministrazione comunale, potrà avere per alcuni un sapore un po’ più amaro. Già perché le tariffe per il matrimonio dei residenti (almeno uno dei due deve essere registrato all’Anagrafe di Lucca), sono state riviste al rialzo dalla giunta guidata dal sindaco Alessandro Tambellini. Intendiamoci: bazzecole per chi vuole rendere unico il coronamento del proprio amore, ma un aumento dei costi c’è.

Chi pensava, poi, di scegliere un “anonimo” giorno infrasettimanale per scambiarsi le fedi con il rito civile in Comune, per risparmiare e non pagare niente, deve tornare a fare due conti. Sì, infatti, se prima c’era la possibilità di sposarsi nella saletta Verde il mercoledì, il giovedì e perfino il venerdì, dalle 9 alle 12,30 senza spendere un centesimo, ora quella fascia di gratuità (per i residenti) si restringe ad un giorno: ditevi sì gratis a Palazzo Orsetti soltanto il mercoledì. Gli altri giorni, se non badate a spese, potrete farlo pagando dagli 80 euro ai 180. Per i non residenti non cambia invece nulla o quasi: sposarsi il lunedì e il martedì dalle 9 alle 12,30 costa 480 euro come prima, solo che la stessa cifra si spenderà anche il giovedì e il venerdì – dalle 9 alle 12,30. Non si sgarra. Costerà di più, sempre per i non residenti – ma non si cambia rispetto a prima – sposarsi dal lunedì al venerdì compresi, dalle 15 alle 18,30: 720 euro. Il sabato mattina invece si sale a 900 euro e il pomeriggio a mille.
Per i residenti sorprese per il matrimonio di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12,30 si paga 80 euro. Prima la tariffa era di 65 euro per il lunedì e il martedì mattina, mentre il giovedì e il venerdì erano gratuiti.
Scambiarsi gli anelli diventa più “esclusivo” a Palazzo Orsetti nei pomeriggi dal lunedì al venerdì: costo 140 euro (prima erano 125 euro). La stessa tariffa che viene applicata al sabato mattina (ma prima bastavano 100 euro). Il sabato pomeriggio invece 180 euro la tariffa prevista, contro i 150 in precedenza. Le stesse cifre per gli sposi residenti si applicano anche ai cittadini stranieri di discendenza lucchese e, limitatamente a Villa Bottini, ai dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Lucca, anche se non sono effettivamente residenti, e, infine, ai cittadini iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero.