Sel Lucca: “Elettrodotto, chiarezza su modifiche tracciato”
![Sel Lucca: “Elettrodotto, chiarezza su modifiche tracciato”](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2014/03/elettrodottolinea-jpg-185415.webp)
Massima trasparenza e un’informazione adeguata. E’ quello che chiede Sel di Lucca in merito alle proteste dei cittadini – soprattutto di quelli che vivono nella zona di Balbano, ma non solo – contro il progetto di Terna di spostare il tracciato dell’elettrodotto. “Il progetto – sottolinea Sel – suscita preoccupazione nella popolazione direttamente interessata e questo è perfettamente comprensibile. Se il progetto, come apprendiamo, viene da lontano e intende soddisfare esigenze produttive, rientra tra gli interventi strategici previsti da Terna a livello nazionale, e viene incontro alle richieste di altri cittadini che abitano vicino a dove il tracciato passa attualmente, comunque è necessaria la massima trasparenza e un’informazione accurata della popolazione, a prescindere dalla fama delle persone coinvolte e dal valore delle proprietà toccate”.
“Confidiamo – aggiunge Sel – che l’amministrazione ad ogni livello, specialmente gli enti territorialmente più vicini ai cittadini come il nostro Comune e la nostra Provincia, si prestino al confronto e alla piena collaborazione, a partire dai prossimi incontri già in calendario, e si impegnino a fornire tutte le informazioni necessarie attraverso i loro uffici. Un progetto di questa portata che comporta anni di studio e preparazione burocratica ha prodotto senz’altro mappe, tracciati e descrizioni tecniche che possono e devono essere condivise con la cittadinanza per consentire una valutazione partecipata e un miglior governo dell’intervento”.