Turisti a Lucca, nel tour anche “porta a porta” e Piuss

27 marzo 2014 | 08:39
Share0
Turisti a Lucca, nel tour anche “porta a porta” e Piuss

Si dice spesso che bisogna fare di necessità virtù. E l’ingegno certo non manca a chi di professione deve intrattenere i turisti in vista nella nostra città. E allora in un momento in cui, per vari motivi, la città non si presenta al meglio delle sue possiblità anche le guide turistiche si… arrangiano.
Oltre ai monumenti più belli della città, da Palazzo Ducale al Duomo, da San Michele a Casa Puccini, quindi, nel loro tour alcuni hanno inserito delle variabili. Una di queste riguarda il “porta a porta”, la raccolta differenziata casa per casa introdotta ormai da qualche anno in centro storico. Sono i turisti incuriositi, infatti, a chiedere conto del motivo di quei sacchetti, o di quei cartoni, esposti agli usci delle case dalle prima ore della giornata. E alle spiegazioni storiche le guide affiancano anche quelle politico-ambientali.
Curiosità, ovviamente, anche perché è una delle prime cose in cui si imbattono nella loro visita in città, per i lavori in piazzale Verdi. Ma su quelli nessuno può rispondere con certezza. Provate voi a tradurre in inglese, francese, spagnolo o tedesco, in maniera intellegibilie, cosa significa Piuss…