Via alle selezioni per il difensore civico territoriale

28 marzo 2014 | 09:44
Share0
Via alle selezioni per il difensore civico territoriale

L’amministrazione provinciale di Lucca ha indetto la selezione per il Difensore civico territoriale della provincia di Lucca.
Da oggi (venerdì 28 marzo), infatti, è consultabile sul portale web dell’ente l’avviso che indice la procedura pubblica per l’elezione che sarà affidata al Consiglio provinciale, così come prevede la delibera dell’assise di Palazzo Ducale dell’11 dicembre 2013 con cui è stato approvato il regolamento sul Difensore civico territoriale. Le domande saranno accettate dalla Provincia fino al 17 aprile e dovranno essere inviate tramite raccomandata a/r indirizzata al Presidente della Provincia, piazza Napoleone 55100, Lucca, oppure presentate direttamente all’Urp di Palazzo Ducale che è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, mentre il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16 (tel. 0583-417216; 0583-417780; 0583-417938-Mail:urp@provincia.lucca.it).

Le candidature possono esser avanzate da singoli cittadini, dagli enti e dalle associazioni e devono essere corredate da una serie di documenti e autocertificazioni oltre che dal curriculum e da una dichiarazione di inesistenza delle cause di ineleggibilità e di incompatibilità prevista dall’avviso pubblico.
Tra i requisiti imprescindibili: l’elevata competenza giuridico-amministrativa e un adeguato curriculum professionale in materia. Si ricorda che il Difensore civico territoriale – istituito a garanzia dei cittadini nella tutela dei diritti civili e sociali, dell’imparzialità e del buon andamento della Provincia e delle amministrazioni convenzionate – svolge funzioni non solo nei confronti dell’amministrazione provinciale, ma anche di tutti gli altri enti, Comuni o Unioni dei Comuni del territorio provinciale che aderiscono o aderiranno nel corso dei tre anni successivi alla nomina.
Gli interessati a partecipare alla selezione possono consultare l’avviso nella sua interezza con i requisiti, le funzioni della carica e maggiori dettagli sulle modalità di presentazione della domanda cliccando sul sito ufficiale della Provincia  (www.provincia.lucca.it) nella sezione avvisi, bandi e gare.