Studenti lucchesi a Fossano per il gemellaggio sulle figure di Arturo Paoli e Nuto Revelli
Inizia lunedì (31 marzo) la seconda parte del gemellaggio scolastico sulle figure di Arturo Paoli e Nuto Revelli. Dal 31 marzo al 4 aprile gli studenti del liceo scientifico A. Vallisneri e del liceo classico N. Machiavelli saranno a Fossano per il gemellaggio con gli alunni dell’istituto superiore G. Vallauri, che erano stati in città nel febbraio scorso per incontrare Fratel Arturo Paoli e approfondire la storia della guerra e della resistenza a Lucca e provincia, attraverso l’incontro con testimoni, storici e luoghi della storia. L’iniziativa, organizzata dal Fondo Documentazione Arturo Paoli – Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Nuto Revelli di Cuneo, vuole avvicinare gli studenti alle figure di Arturo Paoli e Nuto Revelli, entrambi partigiani, scrittori, esponenti di spicco della Resistenza e nella difesa dei perseguitati dal nazifascismo.
Il programma della quattro giorni piemontese prevede l’incontro con Lucio Monaco, figlio di Nino, partigiano della banda di Nuto, la visita alla Fondazione Nuto Revelli, al Memoriale di San Dalmazzo e al borgo montano di Paraloup, in cui si stabilì la prima sede della banda “Italia Libera” di Duccio Galimberti, Livio Bianco e Nuto Revelli. Il programma si conclude con la visita della città di Torino, prima capitale d’Italia.
Nuto Revelli, protagonista della Campagna di Russia e della guerra partigiana, fondamentale ricercatore della vita contadina della campagna povera e della montagna cuneese, ha speso la vita per combattere contro le amnesie storiche e la retorica intellettuale, attraverso i suoi libri e la sua testimonianza, gettando ponti fondamentali tra le generazioni. Tra i suoi libri: Il prete giusto, Il disperso di Marbourg, Il mondo dei vinti, L’anello forte, tutti editi da Einaudi.