Piazza San Michele a nuova vita, ma per ora niente eventi

3 aprile 2014 | 13:43
Share0
Piazza San Michele a nuova vita, ma per ora niente eventi

Piazza San Michele è pronta a tornare a nuova vita. Almeno queste sono le intenzioni dell’amministrazione comunale di Lucca. La giunta, infatti, nella riunione di martedì ha dato il via libera, su proposta dell’assessore Giovanni Lemucchi, al progetto per la riqualificazione della piazza. Una risistemazione, quella prevista, conservativa che mira a riqualificare la piazza senza stravolgerla nella sua originaria conformazione. Per l’occasione, dopo una consulenza anche storica e archeologica sull’orignaria pavimentazione della piazza, saranno utilizzati i materiali di cui è composta, per restituirla al suo antico splendore e alla fruizione della città.

Ovviamente per il progetto sono state anche raccolte le indicazioni fornite dai responsabili della Sovrintendenza.
Definito il progetto, che avrebbe dovuto essere concluso, secondo le previsioni iniziali, nel gennaio scorso (Leggi l’articolo) si potrà finalmente avviare la procedura di gara e quindi aprire il cantiere. Lavori che dovrebbero durare non più di qualche settimana per essere terminati entro la fine dell’estate. Ma parlare di tempi, come sempre accade, è decisamente prematuro.
La risistemazione di piazza San Michele comunque non significa che già da settembre potranno ritornare nell’area le bancarelle della fiera, così come tutti gli altri appuntamenti che di consueto occupavano l’area e che sono stati momentaneamente spostati in piazza Napoleone. Anche in questo caso, infatti, occorrerà il parere della Soprintendenza, che al momento non pare orientatata a dare il nullaosta per le manifestazioni pubbliche.
Piazza San Michele più bella, certamente, ma non per questo, almeno per ora, più viva.