Via Ingrillini, entro l’estate il cantiere per il sottopasso

5 aprile 2014 | 18:30
Share0
Via Ingrillini, entro l’estate il cantiere per il sottopasso

Forse è davvero la volta buona per il sottopasso di via Ingrillini a Mugnano, un’opera utile per bypassare la barriera della ferrovia attesa da tempo per rendere più agevole la viabilità della zona. L’assessore ai lavori pubblici, Francesca Pierotti, ha incontrato giovedì scorso i dirigenti delle Ferrovie per esporre il nuovo progetto, realizzato per evitare le criticità di quello portato avanti dalla precedente amministrazione comunale, che prevedeva una semicurva che avrebbe reso difficile il passaggio dei mezzi di soccorso. Che sono, invece, proprio al centro della nuova progettazione, visto che la via Ingrillini potrebbe essere una delle principali strade per raggiungere il nuovo ospedale San Luca dopo la sua apertura ufficiale.
Il cantiere, che inizialmente si era pensato di rinviare a dopo la realizzazione della nuova strada di accesso all’ospedale di collegamento con la via Romana, dovrebbe invece partire già prima dell’estate ed andare avanti per circa un anno e mezzo. Periodo in cui la strada sarebbe chiusa, lasciando il “solo” varco del viale Europa e del più piccolo passaggio a livello di San Filippo per collegare il quartiere di San Concordio a San Filippo e all’Arancio.
Molto probabile, visto anche il cambiamento di progetto, anche la necessità di spostare i sottoservizi (è già accaduto due volte). Ma a differenza di quanto accaduto in passato stavolta lo spostamento dovrebbe avvenire contestualmente ai lavori del cantiere.