Come ti trasferisco un ospedale: c’è l’incontro al Giglio

Il Comune di Lucca e l’Azienda Usl 2 di Lucca organizzano, nell’ambito del Festival del Volontariato, una serata informativa sui molti aspetti che caratterizzano l’apertura del nuovo Ospedale San Luca. L’appuntamento sarà l’occasione per spiegare ai cittadini e alle cittadine che interverranno, le dinamiche del trasferimento dal Campo di Marte al nuovo presidio ospedaliero. Un’operazione, quella del trasferimento che impiegherà decine di volontari e personale della Protezione Civile, in tutto oltre 60 persone. La preparazione a questo avvenimento straordinario è stata effettuata nei minimi dettagli con diverse esercitazioni sul territorio: sarà questa l’occasione per capire come, i soggetti coinvolti, hanno operato sul campo nei mesi scorsi affinché nel giorno delle operazioni del trasferimento vero e proprio ci siano i minori disagi possibili e tutto si svolga secondo il programma prestabilito.
Ma non solo, durante la serata i rappresentanti dell’azienda sanitaria lucchese, in particolare il direttore sanitario Joseph Polimeni e il direttore del dipartimento di emergenza urgenza Ferdinando Cellai illustreranno come cambierà il modello organizzativo nel nuovo ospedale, fornendo anche dati e spiegazioni riguardanti la struttura. Si potrà parlare anche della Cittadella della Salute che sarà allestita nei padiglioni dell’attuale presidio Campo di Marte che resteranno di proprietà dell’azienda sanitaria e dello sviluppo complessivo del sistema sanitario territoriale.
L’appuntamento, che vedrà la presenza dei rappresentanti istituzionali e dei tecnici degli enti coinvolti, è per giovedì 10 aprile, alle 21 al Teatro del Giglio. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Durante la serata sarà possibile partecipare e commentare anche attraverso twitter utilizzando l’hashtag #trasferiamolo.