Dignità e valore del lavoro: focus con l’associazione CoNpartecipo

Un altro lavoro è possibile? Focus su dignità e valore del lavoro: se ne parlerà nel terzo incontro organizzato dall’associazione coNpartecipo a Lucca mercoledi 9 aprile alle 17,30 all palazzo delle Cooperative in via Romana, 615/o. Si discuterà di lavoro come servizio insieme a Gianfranco Ciola, direttore del Parco Regionale delle Dune Costiere, Rina Pettinà Rsu della Alessi di Omegna e il senatore Giorgio Santini.
“Questa riflessione – sostiene Vincenzo Cinquini presidente dell’associazione – prosegue il dibattito avviato negli incontri precedenti. Dal confronto emerge che in sostanza non è il lavoro a mancare ma il suo finanziamento. Per uscire dalla crisi, anche se può sembrare banale, è indispensabile riattivare una riflessione comune sul lavoro”.
Da questo punto di partenza si sviluppa il ciclo di incontri dal titolo Il lavoro bene della comunità: dare un valore al lavoro come servizio”: tornare a ragionare in termini di comunità, di realtà fatta di persone, lavoratori e imprenditori, associazioni e istituzioni, per condividere responsabilità e ridefinire cosa vuol dire stare insieme; alle sfide, agli obiettivi comuni è oggi più che mai importante trovare risposte condivise. L’obiettivo che si pone coNpartecipo è di dare il proprio contributo, sviluppando un dibattito aperto a tutti su temi sociali essenziali per il futuro della nostra terra e di tutto il paese, a partire dal lavoro.
Gli incontri proseguono fino a giugno, per continuare a confrontarci sui cambiamenti necessari, sulle prospettive e sulle azioni da mettere in campo per attivare un processo virtuoso che riporti il lavoro al centro della discussione e dell’agenda sociale e politica.
Maggiori informazioni si trovano sul sito dell’associazione www.conpartecipo.it . Gli appuntamenti sono rivolti a tutti, cittadini, rappresentanti di associazioni di categoria e sindacati, esponenti politici ed istituzionali.