Italia Nostra: “Uno scempio i banner sui monumenti”






Italia Nostra Onlus si scaglia contro i banner pubblicitari del Summer Festival sotto gli spalti delle Mura. Il presidente Roberto Mannocci, però, nel criticarli allarga la questione anche ad altre pubblicità che accolgono cittadini e turisti in altre zone del centro storico. “Riteniamo – scrive Mannocci – che tappezzare i monumenti storici di banner pubblicitari sia operazione opposta al concetto di valorizzazione, perché ne danneggia la fruizione impedendo la percezione delle loro strutture architettoniche. Questo è incontrovertibile anche se si apporta come ‘giustificazione’ che gli stessi striscioni, manifesti, banner comunicano o pubblicizzano gli eventi, culturali e non, che sono organizzati all’interno di quei monumenti e nel territorio”.
“Purtroppo – aggiunge Italia Nostra Onlus – nell’era attuale della stracomunicazione, la dovuta e utile informazione si trasforma quasi sempre in un imperante ‘urlo pubblicitario’. Si volgarizzano i modi, si ingigantiscono le dimensioni, si moltiplicano gli ‘urli-messaggi’”.
Per illustrare la propria posizione, poi, Italia Nostra Onlus propone un paragone con quanto avviene a Ferrara, nel Palazzo dei Diamanti, o Firenze a Palazzo Strozzi con la nostra città. “Si va dalla ‘perfezione’ di Ferrara – commenta Mannocci -, all’invasione, ma ‘ragionata’, di Firenze, all’affastellamento sempre più scriteriato e caotico degli esempi di casa nostra”.
FOTO – I banner pubblicitari a Lucca e quelli a Ferrara e Firenze