
Gli infermieri si lamentano per carenza di organico e turni massacranti (Leggi) ma l’Asl rassicura: le assunzioni sono previste dal piano 2014 e arriveranno. “In effetti – ammette l’Asl – nel complesso e delicato percorso di attivazione del nuovo ospedale San Luca è stato richiesto al personale un impegno straordinario e la risposta da parte di tutti i dipendenti è stata ed è tuttora di grande responsabilità. Il personale infermieristico, come quello medico, tecnico, e via dicendo sta infatti mostrando impegno, entusiasmo e dedizione per portare a compimento questa importante attività e l’azienda coglie l’occasione per ringraziare nuovamente gli operatori, impegnati in questi giorni a predisporre l’apertura degli ambulatori e dei vari setting assistenziali”.
“Per quanto riguarda l’organico infermieristico – spiega l’Asl -, la direzione dell’azienda di concerto con la Dirigente delle professioni infermieristiche e ostetriche ha accolto tutte le richieste di sostituzione di turnover e nel piano assunzioni 2014 è prevista l’acquisizione di molte figure: in particolare infermieri a tempo determinato, operatori socio sanitari (Oss) a tempo determinato e indeterminato da graduatoria di mobilità esterna e ostetriche a tempo determinato e indeterminato sempre con mobilità esterna. L’entrata in servizio di questi operatori sta avvenendo con i tempi tecnici legati all’esecuzione delle precedure Estav e dello scorrimento delle graduatorie. Tra l’altro in alcuni casi i candidati, una volta contattati, non accettano l’incarico, con conseguenti ritardi negli ingressi.
Da evidenziare comunque che le dotazioni organiche prevedono già adesso unità di sostituzione e che è in atto il percorso di acquisizione di un numero congruo di lavoratori interinali, dal 1 giugno al 30 settembre, per garantire le ferie estive e le eventuali sostituzioni di aspettative e gravidanze. La direzione, in questo periodo particolarmente delicato della vita aziendale, ha inoltre dato la sua disponibilità a riconoscere ore di attività straordinaria al personale in base alle necessità rilevate”.