“Imparare a vendere online”, alla Zefiro due giorni di formazione con Gianluca Diegoli

Un laboratorio pratico per chi vuole mettere a valore le opportunità del commercio on line ed acquisire competenze e strumenti operativi necessari a progettare un e-commerce efficace, orientato a raggiungere obiettivi di business.
E’ questo il contenuto dei due giorni di formazione previsti per il 9 e 10 maggio alla Cooperativa Zefiro, dedicati alle strategie di marketing e vendita online, condotti da Gianluca Diegoli.
Gianluca Diegoli, creatore del blog Minimarketing ed estensore delle 91 tesi sul marketing al tempo della rete, è considerato tra i più autorevoli esponenti nazionali sul commercio on line e le dinamiche per promuovere e realizzare piani di e-commerce. Il workshop è dedicato a professionisti, consulenti, piccoli e medi imprenditori, commercianti, titolari di agriturismi e B&B, e a tutti coloro che sono interessati ad avviare o consolidare progetti di vendita via web ed elaborare web marketing strategies in e commerce.
“Come ogni buon marketer, ho seguito una linea contrassegnata da lettere: cinque C, che stanno per Catalogo, Contenuti, Customer Care, Community, Contatto – afferma Diegoli – L’indice è questo: 1. Conoscere il mercato (devo farlo?) 2. Pianificare (scelta del modello di business, della piattaforma, ecc.) 3. Scegliere il lay-out e il posizionamento (logo, layout, linguaggio) 4. Facilitare la navigazione (menù, pagina prodotto, ricerca interna, ecc.) 5. Ottimizzare il flusso di acquisto (carrello, checkout, pagamento) 6. Gestire la fase post-acquisto (logistica e customer care) 7. Promuoversi con contenuti, Google, newsletter, advertising online, social network e misurare i risultati”.
Gianluca Diegoli dal 1997 si occupa di internet per il business e di eCommerce, con una sensibilità specifica in social business e una conoscenza profonda della Rete, anche a livello di tecnologie abilitanti. Dopo una lunga esperienza come digital marketing ed e-commerce manager in azienda, attualmente lavora come formatore e consulente in strategia dei canali digitali per aziende e organizzazioni e dal 2012 è professore a contratto in IULM. Autore dei libri Social Commerce per Apogeo e di Vendere Online per Il Sole 24 Ore, uscito a novembre 2011 e co-autore del Manuale di Social Media Marketing per Hoepli, di Viaggi in Rete per Angeli, e di Comunicazione Liberata, Brioschi.
Nel 2004 ha creato minimarketing.it, un blog attorno all’idea di un marketing diverso pensato per le persone, dalle persone, con le persone, attraverso nuove forme di connessione e condivisione in rete. [mini]marketing è uno dei blog più influenti in Italia, citato in diversi libri di marketing.
Nel dicembre 2008 ha autopubblicato 91 discutibili tesi per un marketing diverso, scaricato in più di 50.000 copie, e in seguito distribuito in forma cartacea.
Ha tenuto lezioni sul tema in numerosi master nelle più prestigiose università italiane. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la segreteria di Zefiro al numero 0583.490783 o scrivere a info@cooperativazefiro.it