I giovani della Croce Rossa di Lucca commemorano i 150 anni dalla nascita del primo comitato di soccorso

8 maggio 2014 | 21:37
Share0
I giovani della Croce Rossa di Lucca commemorano i 150 anni dalla nascita del primo comitato di soccorso

Nell’occasione dei 150 anni dalla nascita del primo comitato dell’associazione per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra e dalla firma della prima convenzione di Ginevra, in pratica della Croce Rossa sabato pomeriggio (10 maggio) è prevista una pacifica invasione da parte dei giovani del comitato di Lucca della Croce Rossa Italiana che si daranno appuntamento nella centralissima piazza Napoleone, dove con uno stand appositamente allestito promuoveranno gli ideali e i sette principi fondamentali della Croce Rossa: umanità, imparzialita, neutralita, indipendenza, volontariato, unità, universalità.

L’iniziativa che prenderà il via nel primo pomeriggio e si protrarrà fino alle 19 è rivolta a tutta la popolazione. “Fermeremo i passanti – ci spiega il volontario Fabio Bocca uno degli organizzatori dell’evento – e chiederemo loro di scrivere la prima cosa che gli passa per la mente leggendo i principi fondamentali”. Una sorta di brain-storming il cui risultato potrà consistere in una nuova e completa visione della proposta fatta, in una lista di idee per un approccio ad una evoluzione successiva, o in una lista di idee che si trasformeranno nella stesura di un programma di approccio da parte dei partecipanti alla proposta fatta.
“A chi partecipera – conclude Bocca –  sarà inoltre consegnato un volantino informativo su quelle che sono le svariate aree di intervento della Cri con la promozione dell’associazione e l’invito a diventare un Volontario. In + ci sei tusarà lo slogan che caratterizzerà in tutta Italia la ricorrenza del 150esimo anniversario della fondazione della Croce Rossa”. Al termine della giornata grande collage dei cartelloni oggetto delle riflessioni dei passanti che andranno a formare una figura gigante in Piazza Grande. Quale figura? Per saperlo l’appuntamento con la Croce Rossa Italiana è sabato pomeriggio in piazza Napoeone a conclusione della manifestazione.