Mense scolastiche, il Comune apre un Punto di ascolto nutrizione

8 maggio 2014 | 14:15
Share0
Mense scolastiche, il Comune apre un Punto di ascolto nutrizione

Ha preso il via stamani (8 maggio) a Lucca il Punto d’Ascolto Nutrizione, un nuovo servizio messo a disposizione delle famiglie del territorio per potere indirizzare i figli verso un’alimentazione più sana e genuina. Il Comune, che attraverso il servizio di ristorazione scolastica distribuisce ogni giorno in media 3500 pasti ad altrettanti bambini e ragazzi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e che insieme agli insegnanti e ai genitori ha attivato un confronto permanente attraverso le commissioni mensa, adesso va oltre in questo percorso di ascolto e condivisione, mettendo a disposizione degli utenti uno strumento di prevenzione e di aiuto per i genitori, nel cammino verso un’alimentazione sana ed equilibrata dei figli.

Al Punto d’Ascolto Nutrizione sarà infatti presente, un giovedì al mese, la nutrizionista del Comune che potrà chiarire dubbi sui menù della ristorazione scolastica, rispondere a domande riguardanti piccoli disagi dei bambini durante il momento del pasto, e più in generale potrà fornire indicazioni e consigli in materia di sana alimentazione e corretti stili di vita.

L’iniziativa, che è stata attivata in via sperimentale in questo scorcio di fine anno scolastico, sarà riproposta in modo sistematico a settembre, in corrispondenza dell’avvio dell’anno scolastico 2014/2015. 

Frattanto i genitori che volessero prenotarsi per l’ultimo incontro con la nutrizionista Simona Perseo fissato per il prossimo 5 giugno, possono farlo telefonando al 335/7060107. L’incontro tra genitore e nutrizionista si svolge in forma privata.