Aperto il tavolo contro bullismo e violenze a scuola

16 maggio 2014 | 11:40
Share0
Aperto il tavolo contro bullismo e violenze a scuola

E’ stato presentato lo scorso 14 maggio all’Agorà il tavolo di lavoro permanente sull’educazione, che si è costituito il 14 ottobre scorso in Prefettura, con il coordinamento del prefetto Giovanna Cagliostro. Presenti i componenti del tavolo, costituito da AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), Arcivescovato di Lucca, Arcivescovato di Pisa, Provincia e Comune di Lucca, in rappresentanza quest’ultimo dell’articolazione zonale della Conferenza dei sindaci della Piana di Lucca, Conferenza dei Sindaci della Versilia, Conferenza dei Sindaci della Valle del Serchio, Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri, Comando Provinciale Guardia di Finanza, Comando provinciale Vigili del Fuoco, Azienda Usl 2 Lucca, Azienda Usl 12, Ufficio Scolastico Territoriale, Fopags; Coni. Tante le proposte educative presentate ai dirigenti, ai docenti ma specialmente agli studenti: dal bullismo e cyber bullismo alla violenza di genere, dall’educazione ai diritti umani alla promozione alla salute, dalla protezione civile all’attività sportiva.

Ma soprattutto è stato esposto il metodo di lavoro che intende fare dei giovani i protagonisti del percorso educativo attraverso laboratori, assemblee animate, realizzazione di filmati, rielaborazioni storiche con il cineforum o la fotografia.
Vivo l’interesse dei ragazzi dai quali ci si attende la partecipazione attiva per l’elaborazione di un programma che sarà realizzato a partire dal prossimo anno scolastico per la durata di un triennio.
Il progetto porta il nome di Scuole aperte e partirà in via sperimentale nelle Scuole Superiori del Comune capoluogo ma potrà essere esportato anche in altri  comuni della provincia.