Il sindaco al San Luca: “Risolveremo le criticità”

18 maggio 2014 | 14:48
Share0
Il sindaco al San Luca: “Risolveremo le criticità”
Il sindaco al San Luca: “Risolveremo le criticità”
Il sindaco al San Luca: “Risolveremo le criticità”
Il sindaco al San Luca: “Risolveremo le criticità”
Il sindaco al San Luca: “Risolveremo le criticità”
Il sindaco al San Luca: “Risolveremo le criticità”

di Roberto Salotti
Il sindaco di Lucca arriva al quartier generale allestito da Asl e protezione civile comunale per il trasferimento dei pazienti dall’ospedale Campo di Marte al San Luca (Articolo, foto e video) attorno alle 11,30 di stamani (18 maggio), dopo essersi tenuto in stretto contatto telefonico con l’assessore Sichi che sul posto ha coordinato le forze della protezione civile, ben 113 persone, con il direttore generale Antonio D’Urso e con il direttore sanitario Joseph Polimeni. Quest’ultimo lo incontra all’ex Omni, dove è aperta la sala che coordina le operazioni. Arriva accompagnato dal vicesindaco Ilaria Vietina e raggiunto dall’assessore Antonio Sichi. “L’organizzazione è stata impeccabile – sottolinea il sindaco – il piano studiato dall’Asl e dalla Protezione civile funziona alla perfezione, tanto che i tempi sono stati addirittura anticipati, senza disagi per il traffico o altri intoppi”.

Il sindaco lo dice dopo aver salito le scale, fino al secondo piano del palazzo dell’Asl e aver avuto un breve colloquio con Joseph Polimeni.
All’arrivo al Campo di Marte, il sindaco saluta volontari e membri della protezione civile, ringraziandoli per il loro impegno. Sorrisi e strette di mano, prima di raggiungere il direttore generale D’Urso al nuovo ospedale San Luca, in coda all’ultima carovana di ambulanze del mattino.
Il primo cittadino sa bene che non sono finiti gli ostacoli e che i problemi da affrontare nelle prossime settimane saranno diversi. Ma è sereno e sicuro: “Domani mattina – sottolinea – partiranno le due nuove linee di navette che offriranno un collegamento con il San Luca. Non si tratta di una sperimentazione ma di un ampliamento fatto di due linee esistenti” (Leggi l’articolo). Quanto alle richieste avanzate dall’Asl, che spinge per ottenere una navetta di collegamento fra il vecchio e il nuovo ospedale (Leggi), il primo cittadino rassicura: “Da parte nostra – dice – c’è il massimo impegno anche nel risolvere le questioni della viabilità. Conosciamo bene tutte le criticità”.
Quando il sindaco raggiunge il nuovo ospedale, in compagnia della sua vice e dell’assessore alla protezione civile, lo accoglie il direttore generale D’Urso. Il sindaco si complimenta per l’ottima organizzazione dei trasferimenti e D’Urso lo accompagna in un tour dell’ospedale che ormai si sta già popolando da alcune ore. Anche nel pomeriggio il sindaco è voluto tornare di persona al Campo di Marte e al San Luca per verificare lo stato dei trasferimenti dei degenti, ringraziando ancora una volta tutti: “Quella di oggi – ha detto – è una data storica per la nostra città e un passaggio epocale per la sanità locale”.

FOTO – Il sindaco al Campo di Marte e al San Luca