
Lucca reginetta della moda, detta le regole del glamour: all’esordio il 12 giugno (alle 21 a Palazzo Sani) Io mi vesto così, concorso-sfilata di moda che vedrà sei aspiranti stiliste del territorio sfidarsi nella creazione di outfits originali e di tendenza, da far sfoggiare a nove modelle d’occasione. L’evento è stato presentato in anteprima questa mattina (22 maggio) a Palazzo Sani, dal presidente di Confcommercio Rodolfo Pasquini e dagli organizzatori Sandra Betti, titolare di Bianco e Rosa, Sandra Bacci, autrice del blog Smiling is chic e Marco Baldocchi. di On web.
Per aggiudicarsi un posto da protagonista all’evento è necessario superare un primo sbarramento consistente nell’elaborazione di un outfit a partire da un dress code prestabilito: gli stilisti invieranno le proprie idee o creazioni agli organizzatori, i quali giudicheranno gli elaborati scegliendo i migliori sei, che avranno il privilegio di prendere parte alla serata del 12 giugno. Per la selezione delle modelle è stato indetto un concorso su Facebook, aperto a tutte le ragazze di età compresa fra i 18 e i 40 anni e con una taglia compresa fra la 38 e la 44: a dominare la passerella saranno quelle che hanno ricevuto un maggior numero di like per la propria foto. La vincitrice, che ha vantato più di 700 preferenze, ha vinto un book fotografico con Giorgio Leone.
“Con questa manifestazione vogliamo offrire uno spunto per affrontare in modo divertente la scelta del look personale – ha spiegato Sandra Bacci – per dare un taglio innovativo alla serata ci siamo ispirati a trasmissioni televisive famose, aggiungendo un tocco di originalità, infatti gli stilisti saranno unicamente le menti creative, non anche gli indossatori: questo per aggirare l’ostacolo di eventuali inibizioni che potrebbero dissuaderli dall’osare nello stile”.
La serata si aprirà con la sfilata delle prime sei modelle, ognuna abbinata ad uno stylist, che metteranno in mostra gli abiti e le acconciature scelti per loro sulla base del dress code selettivo: capi d’abbigliamento e calzature saranno scelti nei giorni precedenti durante un tour fra i vari negozi aderenti. Una giuria composta da fashion blogger ed esperti del settore della moda e del commercio giudicherà i tre abbinamenti migliori, aprendo la strada della finale agli ideatori. Per la finalissima i concorrenti avranno a disposizione solo quindici minuti in cui dare sfogo alla propria creatività e realizzare un look estemporaneo a partire da un dress code a sorpresa. Il vincitore si aggiudicherà un premio in buoni acquisto di 50 euro da spendere in ciascun negozio aderente all’iniziativa. La modella abbinata, invece, verrà ricompensata con un pernottamento per due persone in una struttura di charme dotata di spa, offerto dall’Agenzia Angelini.
“L’evento nasce dall’idea di organizzare qualcosa di innovativo, che promuova non solo la cultura e il mondo della moda, ma anche e soprattutto le attività commerciali del territorio – ha commentato Sandra Betti – abbiamo pensato, inoltre, di giocare su un abbigliamento misto, che sia il risultato dell’abbinamento fra capi e accessori di diversi negozi”.
Le aziende del territorio che aderiscono all’iniziativa mettendo a disposizione i propri capi d’abbigliamento e offrendo il proprio servizio sono: Il Panda, Premium, B-52’s vintage and new, Capodopera, Mondo oro vintage, Violet by Gioia Gioielli, Morena Acconciature, Optical, Suite 03, Vielle.
“Importante il coinvolgimento dei social network nei meccanismi di selezione – ha aggiunto Marco Baldocchi – abbiamo registrato un’inaspettata la reazione positiva da parte dei lucchesi a questi nuovi stimoli digitali”.
Per proporsi come stilista è possibile inviare la propria idea in formato testuale, fotografico o multimediale tramite whatsapp al numero 333.5757550.
Jasmine Cinquini
{youtube}N9L4TKzJtKg{/youtube}