Elezioni comunali, Tambellini: “Ora più collaborazione”

27 maggio 2014 | 08:30
Share0
Elezioni comunali, Tambellini: “Ora più collaborazione”

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini vede nell’esito delle elezioni amministrative di ieri non soltanto un risultato politico indiscutibile per il Pd, ma anche una nuova possibilità di “ampia collaborazione” con le altre amministrazioni, guidate dal centrosinistra. In particolare Capannori, dove è stato eletto sindaco Luca Menesini che riceve dal primo cittadino di Lucca le sue congratulazioni. “Quella di ieri – scrive Tambellini su Facebook – è stata una giornata memorabile per il centro-sinistra, in cui si sono registrati ottimi risultati in moltissimi comuni della provincia dove si rinnovavano le amministrazioni”. 

“Segno – aggiunge – che il Partito Democratico è l’unica forza in grado di guidare il Paese verso quel cambiamento che i cittadini auspicano oramai da anni. Ora ci sono le premesse per una collaborazione ampia tra le amministrazioni che consenta di impostare politiche territoriali lunguimiranti. E sarà un piacere incontrare i nuovi amministratori per discutere le linee di intervento per una visione coordinata del territorio che siamo chiamati ad amministrare. Congratulazioni quindi a Luca Menesini, Andrea Tagliasacchi, Franco Mungai, Marco Bonini e a tutti gli altri sindaci. Uno speciale in bocca al lupo ai giovani Andrea Bonfanti e Patrizio Andreuccetti. Sono sicuro che con tutti voi vedremo una buona e sana politica al servizio dei cittadini”.
Dopo questo passaggio, nel primo pomeriggio di oggi (27 maggio) il sindaco prosegue con una postilla che lascia un po’ sorpresi per il linguaggio utilizzato. “
Nessun commento o analisi qui, peraltro mi dicono che non so analizzare, io. Questo pomeriggio voglio solo brindare. Al nuovo sindaco di Capannori Luca Mensini – ribadisce -, che dopo dieci anni di eccellente amministrazione di Giorgio Del Ghingaro – al quale va il mio in bocca a lupo sincero per la vita futura – ha di fronte a sé nuove ed importanti sfide. A Luca va il mio augurio di un buon lavoro e, come già abbiamo iniziato a fare, spero si possa continuare e rafforzare la collaborazione fattiva e concreta fra i due Comuni, grandi, differenti eppure per tanti versi simili e contermini. Un brindisi per Andrea Tagliasacchi, Franco Mungai, Marco Bonini, Patrizio Andreuccetti, Giordano Ballini, Andrea Bonfanti, Francesco Pifferi e gli altri sindaci. Con l’augurio per tutti noi di potere impostare politiche sinergiche e lungimiranti, come ho già detto, soprattutto su temi che vanno necessariamente affrontati in un’ottica che vada al di là dei confini comunali, anche in considerazione del superamento delle province. Infine un brindisi per il sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi. Perché i cittadini lo hanno scelto e voluto, e quando si varca la soglia del municipio siamo i sindaci di tutti i cittadini, senza distinzione di targa o colore. Anche a lui dunque il mio augurio di buon lavoro, con l’auspicio di potere confrontarci e collaborare per il bene delle comunità locali. Tutti i brindisi ovviamente li farò con bicchieri di aranciata, state tranquilli – chiude ironicamente il sindaco -: non mi sono mai ubriacato in vita mia e non ho intenzione di prendere sbornie proprio adesso. Ma di gioire sì”.