Niente nuovo plesso, si restaura la scuola di Tempagnano

Il Comune di Lucca rinuncia a realizzare un nuovo plesso scolastico a San Vito, ma propone un progetto di ristrutturazione alla scuola dell’infanzia di Tempagnano, per risolvere l’annoso problema. E’ quanto hanno detto il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessore ai lavori pubblici, Francesca Pierotti, nel corso di un incontro avuto durante il consiglio di circolo, a cui hanno partecipato anche alcuni genitori dei bambini. Un confronto nel quale sia il primo cittadino che l’assessore hanno messo sul piatto le difficoltà della realizzazione di un nuovo plessi, consapevoli comunque della necessità di interventi urgenti alla scuola dell’infanzia di Tempagnano.
Una riunione a questo punto decisiva è stata già fissata per la mattina del 30 maggio prossimo: il sindaco Tambellini farà infatti un sopralluogo alla scuola per rendersi conto di persona del suo stato e definire le priorità nell’opera di ristrutturazione.
L’ipotesi di realizzare una nuova struttura a San Vito, che aveva fra l’altro allungato i tempi per risolvere l’annosa questione della sede di Tempagnano, sarebbe tramontata a causa dei costi e dei tempi lunghi e delle difficoltà riscontrate nelle procedure per gli espropri dei terreni. E’ per questo che il Comune ha cominciato a effettuare le verifiche tecniche per capire l’entità dei lavori di restauro necessari alla scuola di Tempagnano, per poi procedere con un eventuale progetto. Una idea apprezzata dai genitori ma anche dai docenti, che attendono la data del 30 maggio per essere ragguagliati dal primo cittadino.