Portale “Why Lucca?”, in un anno 40mila contatti dall’aeroporto di Pisa

Non c’è solo il Summer Festival a promuovere l’immagine e l’offerta di Lucca all’aeroporto Galilei di Pisa. Infatti, grazie al portale www.whylucca.it, chi arriva allo scalo pisano ha immediatamente una connotazione informativa di Lucca sotto il profilo storico-artistico, geografico, culturale, turistico, sportivo e commerciale. Un approccio che sembra piacere molto ai viaggiatori, visto che in un anno sono state 40mila le persone che lo hanno visitato per acquisire informazioni sulla città. Questo successo dipende anche da fattori tecnici. Infatti “Why Lucca?” ha la peculiarità di essere visibile gratuitamente dall’Aeroporto di Pisa, dove un messaggio di benvenuto rende visibile “Why Lucca?” sui dispositivi di chi si trova nella struttura, permettendo all’utente di ammirare la città sotto ogni profilo, informandolo su tutte le iniziative del momento e future, con una grafica semplice e intuitiva e con la possibilità di avere le stesse informazioni sia in italiano che in inglese, semplicemente premendo un bottone sul display.
Questo importante risultato è stato raggiunto grazie a un accordo commerciale tra il Centro Studi San Marco, proprietario del portale, e Devitalia, azienda leader nell’ambito delle telecomunicazioni, che ha l’esclusiva del Wi-Fi in tutto l’aeroporto, con oltre un milione di contatti l’anno. Il portale www.whylucca.it, che ha visto la luce nel gennaio 2013, ad oggi ha ricevuto più di 200mila visite per oltre 680mila visioni alle pagine da oltre 84 paesi nel mondo. Il dato più interessante e importante è che oltre il 20% delle visite provengono direttamente da Pisa. All’interno del portale è presente in versione web la guida gastronomica “Buon Appetito” e il magazine “Way of Life” dedicato alla realtà lucchese. Inoltre Why Lucca è il portavoce web dell’evento “Aggiungi un posto a tavola” che già in questa sua prima edizione si conferma un successo a carattere internazionale.