Lettera di un paziente al S. Luca: “Grazie a tutto il personale dell’ospedale”

Nel corso della visita dello scorso 22 maggio al nuovo ospedale di Lucca, l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Luigi Marroni, accompagnato dal direttore generale dell’Azienda Usl 2 Joseph Polimeni e da altri dirigenti dell’azienda sanitaria lucchese, si era intrattenuto a parlare con il personale e anche con alcuni utenti, in particolare con una signora che lamentava un iter di cura troppo lento per il marito ricoverato nella Degenza Chirurgica Multispecialistica dopo una caduta e che era stato trasferito dal vecchio al nuovo ospedale.
Marroni e Polimeni si erano fermati a lungo a parlare al letto del paziente, che aveva proposto alcuni interventi migliorativi per la gestione dell’attesa. Ad alcuni giorni di distanza da quel colloquio il cittadino ha inviato una lunga e sentita lettera (datata venerdì 30 maggio), al direttore generale dell’azienda esprimendo l’apprezzamento per l’impegno e la professionalità riscontrate al San Luca. Nella nota l’uomo evidenzia infatti di essere stato operato lunedì 26 maggio e afferma che l’intervento è perfettamente riuscito.
Esprime inoltre gratitudine al professor Gallacci, al dottor Secone e al dottor Gentilini per come la situazione si è risolta e dice di essere stato piacevolmente sorpreso dalla professionalità e dal senso di umanità non comune di tutto il personale infermieristico.
Sottolinea infine che le carenze riscontrate nella prima parte del suo ricovero erano con ogni probabilità dovute al momento di particolare stress che lo staff ha inevitabilmente subito durante il trasferimento nella nuova struttura e ad alcuni dettagli organizzativi ancora da ottimizzare.