Nuovi sindaci in passerella dal prefetto: “Collaboriamo”






Una vecchia tradizione rispolverata per saldare intensamente il rapporto tra Prefettura e sindaci freschi di nuova elezione o riconfermati: questa mattina (5 giugno) Giovanna Cagliostro ha accolto, così, i primi cittadini di Lucca e Provincia per fare un breve saluto ed instaurare un primo momento di confronto, come non succedeva da anni. “Ho voluto riprendere questa usanza – ha osservato il prefetto – per manifestare a ciascuno di voi tutta la disponibilità dell’ente da me presieduto a collaborare strettamente con le amministrazioni locali. Credo che il momento del confronto e dell’interscambio di idee sia davvero essenziale: nessuno di noi ha la bacchetta magica, ma uniti possiamo sbrogliare le criticità che si presentano. Ora che è finita la campagna elettorale riprenderò a farvi visita, ogni volta che vorrete invitarmi”.
La trovata ha sortito l’effetto di mettere di buon umore sia il sindaco che il presidente della Provincia di Lucca: “Come primo cittadino del Comune capoluogo – ha chiosato Tambellini – dichiaro fin da subito tutta la mia disponibilità verso ogni collaborazione utile nell’ambito territoriale. Qui non si tratta del solito giochino delle appartenenze politiche: se non operiamo all’unisono rischiamo di danneggiare la nostra comunità”.
Il presidente Stefano Baccelli ha invece inteso caricare nuovi eletti e riconfermati del giusto fardello di responsabilità: “Ringrazio il Prefetto per questa bella iniziativa – ha detto – non la conoscevo, dà il senso del gioco di squadra e mi rammarico per non averci mai pensato. Leggo molte dichiarazioni entusiastiche sui quotidiani, specialmente da parte dei nuovi eletti: non voglio certo spaventarvi ma, lo sapete bene, siete sindaci in trincea. Con tutte le riforme in atto, capaci di incidere sull’assetto di province, regioni, prefetture e camere di commercio, sarete chiamati ad un superlavoro. In questo senso sono persuaso dal fatto che serva un nuovo modello di gestione dei rapporti tra Province e Comuni: la riforma Del Rio, del resto, trasformerà le province in una sorta di consorzio obbligatorio di Comuni”.
Paolo Lazzari
Le foto dei sindaci
VIDEO – Il servizio su DìLucca
{youtube}u9238lKelXE{/youtube}