Festa per i 500 anni delle Mura con le rievocazioni storiche

E’ cominciata oggi pomeriggio (7 giugno) la due giorni Mura in festa, fatta di rievocazioni per un tuffo nel passato per festeggiare i 500 anni del monumento cittadino. La festa è cominciata alle 15 quando artiglieri, armigeri, merciaioli e antichi mestieri hanno animato la sortita, la casermetta e il sotterraneo della artiglierie di Piazza del Collegio. Al via agli eventi non sono voluti mancare Alessandro Biancalana, presidente dell’Opera delle Mura e l’assessore comunale alla cultura, Alda Fratello.
Nel corso della giornata c’è stata anche la possibilità di cimentarsi in passatemi rinascimentali legati al gioco grazie alle associazioni Vicaria Val di Lima e Aper Labronicus. Alla Piattaforma San Frediano colore e folklore con le artiglierie delle Mura proposte da Historica Lucense mentre, per il centro storico, hanno sfilato gli sbandieratori e musici Città di Lucca, Contrada S.Anna, e la Compagnia dei Balestrieri.
Domani si prosegue a partire dalle 10,30 con l’apertura Mercato Rinascimentale dove saranno ancora presenti artiglieri, armigeri e merciaioli ed esempi di passatempi rinascimentali. Gli sbandieratori e musici Città di Lucca, Contrada S.Anna, e la Compagnia dei Balestrieri torneranno a sfilare per il centro storico con i loro costumi rinascimentali passando da via Miche Rosi, via Fillungo, piazza Anfiteatro e piazza del Collegio. Anche il Gruppo Castelnuovo Rinascimentale e la Compagnia dell’Ariosto allieteranno la rievocazione con passaggi in abiti a teme, musica e danze. Alle 11,15 sugli spalti delle Mura l’associazione Aper Labronicus proporrà un laboratorio didattico per i più piccoli mentre, alle 11,30, la rievocazione del Gioco della palla braca, un gioco con cui si allenavano gli scudieri. Alle 11,45 appuntamento con I karacongioli, spettacolari performance di giocoleria mentre, alle 12 sugli spalti delle mura spazio a La cucina da campo: ricette e dimostrazioni delle tecniche di cucina in accampamento. Le rievocazioni proseguiranno anche per tutto il pomeriggio con Le artiglierie delle Mura a cura di Historica Lucense, I Karacongioli, interventi musicali a cura del Gruppo Saltarello dell’Associazione Laboratorio Brunier. Alle 15,30, sugli spalti delle mura urbane, La grande battaglia mentre, dalle 16,30 al via il torneo del Cinquecentenario tra i balestrieri della Compagnia Balestrieri di Lucca e quelli dell’associazione Contrada S.Paolino. Dalle 17,30 musica rinascimentale a cura dell’associazione La Dama e L’unicorno.
FOTO – Le rievocazioni storiche per i 500 anni delle Mura di Lucca