Cerimonia e concerto per gli studenti vincitori delle borse di studio all’istituto Boccherini

Si terrà mercoledì (11 giugno) alle 21 la cerimonia e il concerto dei vincitori delle Borse di studio per l’Istituto Musicale Boccherini offerte dalla Loggia Francesco Burlamacchi numero 1113 all’Oriente di Lucca. Per la prima volta, infatti, la Loggia Francesco Burlamacchi ha istituito per questo anno accademico tre borse di studio a favore dei più meritevoli allievi dell’Istituto Musicale cittadino. Tali riconoscimenti sono stati assegnati a seguito di una prova di concorso che gli studenti candidati hanno sostenuto di fronte ad una commissione giudicatrice presieduta dal direttore dell’Istituto Boccherini, GianPaolo Mazzoli, e da altri note personalità del mondo musicale quali Gaetano Giani Luporini, Herbert Handt e Aldo Tarabella.
Le vincitrici di questa prima edizione sono la pianista Chiara Calcagnini, la flautista Lisa Bini e la violista Elisa Barsella. Durante la serata di premiazione le tre giovani musiciste si esibiranno in concerto proponendo al pubblico brani di César Frank, Béla Bartok, Johann Sebastian Bach e Johannes Brahms.
Sempre mercoledì 11 giugno, ma alle 17, all’Istituto Musicale Boccherini si terrà il saggio di fine anno del nuovo Corso Suzuki per violino e violoncello Suonare come parlare tenuto dalle professoresse Virginia Ceri e Elisabetta Sciotti. Al termine di questo saggio si terrà un incontro informativo per illustrare i contenuti, gli obiettivi e la metodologia di questo corso molto utile per lo studio dello strumento musicale a partire dall’età prescolare. Ingresso libero; informazioni: www.boccherini.it.