Giunta, Tambellini opta per il riassetto: ecco come

9 giugno 2014 | 17:50
Share0
Giunta, Tambellini opta per il riassetto: ecco come

Il sindaco Alessandro Tambellini ha quasi scelto. E stavolta la battuta, ripetuta anche stamattina come un mantra, “faremo prestissimo” potrebbe davvero corrispondere alla realtà. Il riassetto di giunta, per carità non chiamiamolo rimpasto, infatti, è ormai alle porte e potrebbe essere annunciato già questa sera (9 giugno) alla consueta riunione di maggioranza del lunedì.
Come ampiamente pronosticato il sindaco, dopo aver cercato nomi nuovi anche nella società civile per ricoprire gli incarichi che già furono di Massimo Tuccori di Lucca Civica (sport e turismo), ha quasi ufficialmente deciso di procedere a una riassegnazione complessiva delle deleghe. Mancano ancora alcuni tasselli ma quelli principali sembrano quasi a posto, salvo novità dell’ultim’ora. L’unica novità ad entrare nella squadra di governo della città è Celestino Marchini di Lucca Civica. Il sindaco ha deciso di assegnarli tre deleghe: viabilità, sport e sicurezza stradale. La prima sarebbe così “sottratta” all’assessore Francesca Pierotti, che in questo Tambellini-ter perderebbe anche la delega all’ambiente, che sarebbe invece assegnata a Francesco Raspini, già responsabile di sicurezza e personale. A parziale “ricompensa”, però, la Pierotti assumerebbe su di sé le responsabilità del progetto Piuss originario, quello da portare a termine e per cui sono già stati appaltati gran parte dei lavori. Con tanto di “grane” collegate come l’avvio dei lavori per la ex Manifattura Tabacchi, per il teatro del Giglio e per la risoluzione della questione legata a Piazzale Verdi. Del “Piuss 2”, il progetto di riqualificazione di quell’area della città ma escluso dal cofinanziamento della Regione Toscana, invece, se ne occuperà l’assessora all’urbanistica, Serena Mammini.

Ancora totalmente da sciogliere le questioni legate a cultura (lasciata dall’assessore ormai certamente uscente, Alda Fratello) e turismo, ma alla fine sembra probabile che la prima tocchi al vicesindaco Ilaria Vietina e la seconda all’attuale assessore alle attività produttive, Giovanni Lemucchi di Lucca Civica. Che verrebbe però affiancato da un (altro) consulente gratuito per le tematiche legate al turismo: Gabriele Calabrese, il referente delle guide turistiche cittadine, a lungo corteggiato dal sindaco per ricoprire una carica da assessore ma che ha declinato per motivi personali. Ha invece accettato un ruolo di consulente esterno senza compenso per aiutare l’amministrazione a districarsi nelle complesse tematiche della promozione e della ricettività della città murata.
Squadra quasi fatta, dunque, tanto che è lecito attendere l’annuncio ufficiale nelle prossime ore da parte del sindaco Alessandro Tambellini. C’è tempo, ovviamente, per alcune sistemazioni dell’ultimora su indicazione dei partiti, cui ancora non è stata data alcuna comunicazione ufficiale delle decisioni in cantiere.

Enrico Pace

Leggi anche Giunta, si cerca ancora un esperto per il turismo

Tambellini, un rimpasto che non guarda al voto del 25 maggio

Tambellini-ter, identikit di un rimpasto