Via i cavidotti dalle strade del centro, iniziano i lavori

9 giugno 2014 | 13:18
Share0
Via i cavidotti dalle strade del centro, iniziano i lavori
Via i cavidotti dalle strade del centro, iniziano i lavori
Via i cavidotti dalle strade del centro, iniziano i lavori

Al via una serie di interventi di decoro urbano per migliorare l’immagine della città. In particolare sono in programma diversi lavori che interesseranno in prima battuta la situazione dei fili conduttori in alcune strade del centro storico. Si inizia domani mattina (10 giugno) con un intervento di Enel e Ufficio Pubblica Illuminazione che interesserà la zona dell’Anfiteatro e una parte di via Fillungo dove saranno riqualificate le infrastrutture aere di cavi e cavidotti: questa infatti risulta essere una delle aree più degradate da questo punto di vista. Si tratta solo del primo di una di una serie di lavori che andranno a toccare tutte le aree critiche segnalate dall’Ufficio Decoro Urbano, non solo a Enel, ma anche a Telecom e, nei prossimi giorni, anche a Gesam SpA e Geal SpA.

Gli interventi in programma fanno seguito alla riunione, avvenuta nei giorni scorsi, tra l’assessore Francesca Pierotti e le aziende che si occupano di servizi al cittadino ed hanno lo scopo di migliorare tutti gli aspetti che riguardano il decoro urbano, iniziando dalla  riqualificazione della situazione delle traversate aeree e dei cavi di conduzione.
“Dopo l’incontro degli scorsi giorni infatti l’amministrazione ha voluto agire con tempestività per poter donare a Lucca un’immagine sempre più armonica e gradevole – spiega l’assessore Pierotti -. I lavori poi proseguiranno nel centro storico, secondo un programma che sarà deciso da successivi incontri tra l’amministrazione e le aziende interessate. L’amministrazione sta anche lavorano sul fronte della manutenzione del verde, del riordino della segnaletica verticale e risistemazione del manto stradale a seguito di scavi per sottoservizi”.
Per poter svolgere gli interventi in tutta sicurezza il Comune ha emesso una specifica ordinanza in cui si indica che da domani (10 giugno) al 20 giugno, dalle 8 alle 18, è previsto il restringimento della carreggiata e l’istituzione del senso unico alternato in via Anfiteatro, via Busdraghi e via Fillungo, nel tratto interessato dai lavori compreso tra l’intersezione con via Busdraghi e l’intersezione con via dell’Anfiteatro. Verrà istituito infine il divieto di transito in via del Portico.