Un successo gli eventi Lucca Promos a San Pietroburgo e Stoccolma

10 giugno 2014 | 10:21
Share0
Un successo gli eventi Lucca Promos a San Pietroburgo e Stoccolma

Lucca Promos ha appena concluso due importanti missioni promozionali all’estero per il settore turismo: una a Stoccolma, il 27 maggio, e l’altra a San Pietroburgo, il 4 giugno.
Le due iniziative fanno parte di un unico programma promozionale co-finanziato da Toscana Promozione, un vero e proprio progetto cluster articolato con eventi all’estero e incoming di tour operator e giornalisti dei mercati di riferimento per il territorio lucchese. L’evento a Stoccolma è stato organizzato per incontrare e promuovere Lucca in un mercato tradizionalmente legato alla nostra provincia: ancora oggi presenta flussi in crescita (il 2013 ha visto un incremento delle presenza che si aggira intorno al 6%) ed è molto sensibile alle eccellenze della lucchesia: le risorse artistiche e culturali, il paesaggio, la campagna, con l’olio extra vergine di oliva e i nostri vini come forti elementi di attrazione, oltre che l’atmosfera rilassata che si può vivere ancora.

La serata di promozione si è svolta presso la prestigiosa sede dell’Ambasciata d’Italia a Stoccolma, grazie all’ospitalità dell’ambasciatore Elena Basil, e la splendida dimora è stata una cornice perfetta per le presentazioni tecniche, per la performance degli artisti della Fondazione Festival Pucciniano, per la magnifica degustazione di prodotti lucchesi con cui si è conclusa l’iniziativa, realizzata in collaborazione con Confesercenti Lucca e lo chef Aurelio Barattini dell’Antica Locanda di Sesto. Puccini e la sua musica hanno coinvolto il pubblico portandolo per un attimo nella nostra terra, trasferendone le atmosfere uniche.
Presenti all’iniziativa circa 70 persone, tra tour operators e giornalisti della stampa specializzata, che hanno rinnovato il loro interesse nel ricevere aggiornamenti sulle strutture ricettive e sulle attività e le esperienze fruibili sul territorio. San Pietroburgo è la città dove si è svolto l’incontro con gli operatori turistici russi. Mercato da anni in crescita soprattutto nei confronti delle destinazioni costiere, come la Versilia, e sempre più sensibile agli elementi di differenziazione, ovvero piccole città, negozi di qualità, cibi e vini locali, di cui è ricco anche e soprattutto il nostro entroterra provinciale.
L’evento si è svolto presso il Four Seasons Lion Palace Hotel St. Petersburg, una struttura recentemente riportata agli antichi splendori che si trova nel centro della città, alla presenza di  circa 80 persone tra tour operators e giornalisti, molto interessati ad includere Lucca tra le tappe dei loro percorsi o di proporla anche come meta unica per i loro clienti. Anche in questo caso ad accompagnare Lucca Promos, c’erano gli artisti della Fondazione Festival Pucciniano, che hanno coinvolto gli ospiti con una grandiosa rappresentazione delle opere di Giacomo Puccini, elemento di forte emozione e partecipazione per gli intervenuti.
Le nostre eccellenze della gastronomia e del vino sono state protagoniste del buffet preparato in collaborazione con Confcommercio Lucca e lo chef Samuele Cosentino degli Orti di Via Elisa, con cui sono stati salutati gli ospiti, il cui entusiasmo ha ancora una volta testimoniato quanto il connubio delle nostre risorse sia l’arma vincente su questi mercati.
Anche la televisione russa Tbn Tv-channel ha colto lo spirito della nostra iniziativa e ha raccontato i vari momenti della serata in un bellissimo servizio andata in onda nei giorni scorsi e visionabile su youtube.