Giunta, si presenta riassetto dopo incontro con maggioranza

13 giugno 2014 | 19:47
Share0
Giunta, si presenta riassetto dopo incontro con maggioranza

L’attesa è finita. Domani (14 giugno), alle 12, nella Sala degli Specchi il sindaco Alessandro Tambellini alzerà il velo sulla sua giunta numero-tre. Un riassetto e non un rimpasto, questa la definizione che si preferisce utilizzare da parte dell’amministrazione comunale e che prevede il solo ingresso di Celestino Marchini (Lucca Civica) nella squadra di governo cittadino con deleghe a viabilità, sicurezza stradale e sport a fronte dell’uscita di Alda Fratello, della medesima lista civica, che aveva messo a disposizione del sindaco il suo mandato. Le deleghe di Alda Fratello verranno ridistribuite ma in particolare la cultura rimarrà, come annunciato, nelle mani del sindaco che affronterà poi la questione della direzione del Teatro del Giglio (Leggi l’articolo).

Per il resto Francesca Pierotti cede la responsabilità dell’ambiente al giovane Francesco Raspini (che mantiene sicurezza e personale) mentre assume il controllo dei lavori del Piuss, che verranno “spacchettati” fra lei e l’assessore all’urbanistica Serena Mammini che, invece, seguirà i progetti per la restante parte della riqualificazione dell’area est della città (il cosiddetto Piuss 2). Il turismo, invece, tocca all’attuale assessore alle attività produttive Giovanni Lemucchi (anche lui di Lucca Civica) che avrà, come consulente gratuito, l’attuale responsabile delle guide cittadine Gabriele Calabrese.
Non sono attesa altre grandi novità, poi, dalle comunicazioni di domani, salvo la riassegnazione di alcune deleghe “minori” quali le politiche giovanili che potrebbero essere accorpate a quelle sociali e di genere già in testa al vicesindaco Ilaria Vietina.
Le decisioni del sindaco verranno comunicate alle componenti di maggioranza sempre domattina alle 10 a Palazzo Orsetti, due ore prima delle comunicazioni alla stampa, che saranno intervallate da una fugace apparizione del sindaco al Giglio per il via a una tournée di una delle produzioni del teatro.