Io mi vesto così, la prima edizione incorona Elena – Foto






La moda sposa il territorio e sfila sulla passerella di Palazzo Sani: si è tenuta questa sera (12 giugno), alla sede di Confcommercio, l’edizione zero del gioco-evento Io mi vesto così, organizzato da ilbiancoeilrosa officina eventi di Sandra Betti, Smilingischic di Sandra Bacci e On Web che ha visto sei aspiranti stylist sfidarsi nella messa a punto di outfit originali per le loro modelle. La serata è stata presentata da Marco Baldocchi e Sandra Bacci, ideatrice del blog Smilingischic e membro della giuria composta da altre blogger ed esperti del settore della moda e del commercio quali Iris Tinunin (www.stylosophique.com), Elisa Taviti (www.myfantabulousworld.com), Greta Miliani (www.inmodaveritas.com) e Giulia Bruni (www.thefashionmamas.com). Protagoniste di questa prima kermesse lucchese dedicata alla cultura del fashion e dello stile, sono state le sei vincitrici della selezione preliminare, che ha riguardato la realizzazione di un look a partire da uno specifico dress code. La serata si è inaugurata con la presentazione degli outfit da loro ideati per un’occasione particolare, il primo incontro con i genitori del fidanzato su un’elegante terrazza milanese: la scorsa settimana le ragazze hanno fatto un giro di ricognizione nei negozi lucchesi aderenti all’iniziativa, scegliendo i vestiti, la calzature e gli accessori ritenuti più adeguati alla circostanza. A calcare il tappeto rosso sono state sei modelle occasionali, scelte tramite un concorso su facebook, che hanno indossato e cercato di interpretare al meglio l’outfit pensato per loro dalle stiliste. Ambra Ciucci ha incarnato lo stile di Sheila Lazzerini, Paula Antunes quello di Elena Bertini, Simona Stefanini invece è stata abbinata alla stylist Lucia Bertini, Anisa Qerreti ad Irene Tintori, Serena Battaglia a Rachele Pelosi ed infine Roberta Bergamini a Beatrice Tartabini.
La giuria ha apprezzato molto il coraggio, la creatività e il colore dei vari look. Voce discordante è stata quella della fashion blogger Greta Milani che per un’occasione del genere avrebbe giocato piuttosto la carta dell’eleganza e della sobrietà.
Le scelte vincenti alla fine sono risultate essere quelle di Elena, Beatrice e Sheila, che hanno avuto accesso alla fase finale, vale a dire la creazione di un outfit estemporaneo in soli dieci minuti: questa volta il dress code parla di un vernissage in città, una location moderna e meravigliosa, dove avverrà l’incontro con l’artista più in voga del momento, bello, single ed estroso. Le ragazze di Morena si sono occupate del make-up e delle acconciature, su indicazione delle stiliste. A vestire i panni delle modelle, per questa seconda fase, sono state le due modelle che hanno ottenuto un maggior numero di like su facebook, Carolina, associata alla stylist Elena e Vitalba, abbinata a Beatrice, ed infine la ragazza che a parere della giuria ha saputo interpretare in maniera più convincente il primo outfit, Roberta, che ha sfilato per Sheila. Dopo la seconda uscita in passerella arriva il verdetto: è Elena l’aspirante stilista che questa sera è riuscita a conquistare il pubblico e la giuria, scegliendo per la sua modella Carolina un look elegante e raffinato. Per lei 50 euro di buoni sconto in ciascuno dei negozi aderenti e un’auto ibrida offerta da Lucar per un week end. Carolina, invece, sarà premiata con un soggiorno in una struttura di charme offerto dall’Agenzia Angelini.
Bersaglio centrato, dunque, a livello di partecipazione ed interesse per questo esperimento pilota di promozione della cultura della moda e del commercio territoriale lucchese.
I negozi che hanno partecipato sono Il Panda, Premium, Capodopera, B-52’s Vintage and New Suite 03, Vielle, Mondo Oro Vintage, Optical di Gennazzani Lia, Violét by Gioia Gioielli. Sponsor della serata M.Group by Morena Acconciature, Lucar, Ego Wellness Resort, Pult, Le Torte di Vale, La Civetta sul Comò ,Angelini Viaggi, Dì Lucca e Lucca in Diretta, Arena Profumeria
Jasmine Cinquini
Le prime foto della serata