Sat, la Provincia aderisce all’Opa: prevista un’entrata di 1,3 milioni di euro

13 giugno 2014 | 15:27
Share0
Sat, la Provincia aderisce all’Opa: prevista un’entrata di 1,3 milioni di euro

In coerenza con l’indirizzo espresso dal consiglio provinciale di Lucca con la delibera approvata nell’agosto 2012, confermata poi da una successiva delibera del novembre 2013, relativa alla dismissione delle partecipazioni della Provincia di Lucca nelle società di capitale, con specifico riferimento alla Sat spa (società che gestiste l’aeroporto internazionale Galilei di Pisa), nella giornata di giovedì scorso il Consiglio provinciale ha confermato la volontà di alienare lo 0,94% (pari a 92.790 azioni ordinarie) della partecipazione in Sat, prevedendo per l’ente un’entrata straordinaria di circa 1milione e 300mila euro.

Il provvedimento del Consiglio provinciale assunto nel corso dell’ultima seduta ha autorizzato, infatti, la giunta di Palazzo Ducale a procedere alla cessione di una parte delle azioni in suo possesso utilizzando, oltre alle modalità individuate nella precedente delibera del 2013, anche l’adesione all’offerta pubblica di acquisto (Opa), nonché qualsiasi altra modalità prevista in base alla normativa vigente.
Su 16 consiglieri presenti in aula, 15 si sono espressi a favore e uno si è astenuto mentre il gruppo consiliare di Forza Italia non ha partecipato al voto.
Con la successiva delibera di giunta approvata oggi, la Provincia ha dato quindi mandato alle strutture dell’ente di partecipare all’Opa presentata da Corporacion America per l’acquisto delle azioni dell’aeroporto di Pisa.
L’amministrazione provinciale di Lucca rimane titolare dello 0,10 per cento della società Sat, con 9.860 azioni ordinarie.