Palazzetto dello sport, partiti i lavori di ristrutturazione

Sono iniziati i lavori per la ristrutturazione e la messa a norma del Palazzetto dello Sport in Via delle Tagliate. “Si tratta di un importante traguardo per la riqualificazione di uno degli impianti sportivi principali della nostra città – spiega l’assessore con delega all’edilizia sportiva, Francesca Pierotti –. Una struttura che viene utilizzata per le pratiche sportive sia da cittadini lucchesi che da abitanti provenienti da altri comuni e che è punto di riferimento per eventi di livello nazionale. Per questo era priorità dell’amministrazione intervenire al più presto per migliorare le condizioni dell’edificio e garantire le norme di sicurezza. I lavori – conclude – risolveranno quindi l’annoso problema delle infiltrazioni d’acqua piovana dal tetto e garantiranno l’agibilità della terrazza esterna”.
Si tratta in particolare dell’avvio di un lotto di lavori (115 mila euro) che consiste nel rifacimento del terrazzo lato nord, il risanamento del cemento armato e la messa norma delle ringhiere esterne. La conclusione è prevista per la metà di settembre. Il resto dell’intervento, che riguarda il rifacimento della copertura, sarà effettuato a partire dalle prime settimane di luglio. L’intervento, complessivamente, si pone nell’ottica di un adeguamento della struttura alle vigenti disposizioni normative tramite una serie di opere che migliorino l’impianto sia sotto l’aspetto igienico sanitario che di sicurezza. I lavori andranno a risanare totalmente le strutture portanti dell’edificio in cemento armato, attualmente lesionate nelle zone non protette a contatto con gli agenti atmosferici. Una parte di tali strutture è già stata risanata con precedenti interventi, ma per evitare che l’ulteriore degrado possa compromettere la loro stabilità, sarà effettuato un ulteriore intervento delle zone maggiormente lesionate tramite ripulitura completa di tutte le parti ammalorate, trattamento dei ferri con appositi prodotti, ripristino del calcestruzzo, rasatura e verniciatura dei paramenti.
L’intervento prevede anche il rifacimento delle coperture costituite, per la maggior parte, da travi reticolari in acciaio e pannelli in lamiera recata e zincata impermeabilizzate tramite l’apposizione di guaine isolanti. Sono inoltre presenti nella parte alta del tetto dei vecchi pannelli solari termici in disuso da diversi anni. L’intervento prevede la rimozione completa dei pannelli solari e delle guaine impermeabilizzanti, l’installazione delle linee vita e la successiva realizzazione della nuova coibentazione e impermeabilizzante con prodotti specifici. Verrà inoltre completamente sostituita la pavimentazione e l’impermeabilizzazione della copertura a terrazza dei locali ubicati a nord del Palazzetto, adibita all’esodo del pubblico.
Altro importante intervento è la messa a norma di ringhiere e parapetti esterni che saranno in parte sostituiti ed in parte adeguati alle vigenti disposizioni normative, ed in particolare dovranno essere completamente rifatti i parapetti che delimitano lo scannafosso, con ringhiere metalliche aventi le stesse caratteristiche di quelle già realizzate, e messe a norma le ringhiere di terrazza e scale lato nord e della terrazza lato sud con l’inserimento di una barra ferma piedi e 5 correnti orizzontali.