
Proseguono i lavori per la riapertura dell’Orto Botanico di Lucca gravemente danneggiato dalla tromba d’aria che ha interessato la città lo scorso 12 giugno. Opera delle Mura comunica che, chiunque voglia dare un aiuto, potrà farlo con una donazione per l’orto sul conto corrente intestato a Opera delle Mura di Lucca – castello di porta San Donato nuova, Lucca con Iban: IT71M0503413701000000000648 e Bic: BAPPIT22. L’Opera delle Mura utilizzerà le eventuali donazioni ricevute per l’acquisto di specie arboree per incrementare le collezioni dell’Orto e cercare di rimarginare le ferite.
Intanto, due appuntamenti con musica e botanica che avrebbero dovuto tenersi presso l’antico giardino scientifico cittadino sono confermati ma spostati in altra sede.
Domenica (22 giugno) alle 21 il duo Paolo Ardinghi (violino) Federico Nicoletta (pianoforte) si esibirà nello splendido interno barocco dell’ Oratorio degli Angeli Custodi in via dell’Angelo Custode a Lucca. Questo il programma: W.A.Mozart – Sonata in Fa maggiore K376 (Allegro, Andante, Rondò – Allegro grazioso); A.Dvorak – Quattro pezzi romantici OP75 (Allegro moderato, Allegro maestoso, Larghetto, Allegro appassionato); J. Brahms – Sonata n.3 in Re minore op.108 (Allegro, Adagio, Un poco presto e con sentimento, Presto Agitato). Il concerto fa parte della stagione di musica da camera dell’Istituto Musicale Boccherini Sotto le mura per celebrare i 500 anni del monumento più amato dai Lucchesi.
Lunedì (23 giugno) alle 18, spostato nella casermetta San Paolino (sede Ciscu) a pochi passi da piazzale Verdi, l’incontro dal titolo Segreti e virtù delle piante – specie medicinali e fitoterapia tenuto da Fabio Firenzuoli medico fitoterapeuta e direttore del Centro di medicina integrativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi, centro di riferimento per la fitoterapia della Regione Toscana. Le visite guidate alla collezione di piante mediche dell’orto botanico di Lucca, previste inizialmente per il giorno successivo, sono state rimandate a data da destinarsi. Per informazioni Opera delle Mura di Lucca 0583.583086 (dal lunedì al venerdì 9-12,30) operamura@comune.lucca.it