Ventiquattro milioni per le strade regionali, ma neanche un euro per quelle della Lucchesia

23 giugno 2014 | 15:04
Share0
Ventiquattro milioni per le strade regionali, ma neanche un euro per quelle della Lucchesia

Rimodulati 24 milioni e 700mila euro dalla Regione per le strade regionali. Lo ha deciso la giunta su proposta dell’assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli approvando una delibera che suddivide così l’ammontare dei fondi: circa 9 milioni di nuove risorse di cui 7 milioni costituiti da nuove risorse già stanziate con il bilancio 2014 e 2 milioni e 178mila euro per nuovi interventi di risanamento acustico;  15,7 milioni di risorse già presenti nel Programma Investimenti per interventi già programmati, ultimati (contenziosi con imprese), in corso o in fase di progettazione. Ma nemmeno un euro tocca al territorio della provincia di Lucca. “Prosegue l’impegno della Regione per la messa in sicurezza e il miglioramento del sistema della viabilità in Toscana – ha commentato l’assessore Ceccarelli -. Con questo intervento consentiamo il completamento di alcune opere, di altre l’avanzamento e di altre ancora la ripresa. E’ uno sforzo importante che la Regione fa in un momento non facile consapevole di quanto l’infrastrutturazione del territorio possa favorire lo sviluppo e la creazione di posti di lavoro”.

Questi gli interventi nel dettaglio.
 In provincia di Firenze andranno oltre 12 milioni di euro: per i lotti 4,5, e 6 della Srt 429 variante Empoli-Castelfiorentino, 6 milioni 975 mila euro; per la Srt 69 – Lotti 1, 3, 4 – rotatoria su Srt 69 al Casello di Incisa, 110 mila euro; per la Srt 69 Variante in riva destra d’Arno, lotto 5 – stanziamento aggiuntivo di 4 milioni e 621mila euro; per la Srt 222 – Variante di Strada in Chianti, terzo lotto, stanziamento aggiuntivo di 9mila euro; per la  Srt 429 Variante Certaldo-Poggibonsi, stanziamento aggiuntivo di 332mila euro.
In provincia di Pisa andranno 2 milioni e 500mila euro per la soluzione di contenziosi e riserve.
Al territorio aretino saranno destinati oltre 3 milioni e 500mila euro. Per il territorio di Massa e Carrara 1 milione 884mila euro. Inoltre, alla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno saranno destinati 2 milioni di euro per interventi urgenti.
Per quanto riguarda il programma risanamento acustico delle strade regionali, sono previsti
interventi di risanamento acustico sulle strade regionali per un totale di 2 milioni e 178mila euro.
Infine, sono state riprogrammate le seguenti risorse:
-4 milioni di euro derivanti dal rallentamento dell’intervento di variante alla Srt 2, al centro abitato di Staggia che saranno destinati a Srt 2 – variante Monteroni-Monsindoli, lotto 2 e 178mila euro derivanti dall’intervento di risanamento acustico Srt 435 in località Pieve a Nievole che saranno destinati a interventi di risanamento acustico.