
Oggi (mercoledì 25 maggio) si è svolta una visita al nuovo ospedale san Luca di una delegazione della direzione dell’azienda Usl di Viterbo, guidata dal direttore sanitario aziendale Patrizia Chierchini. Insieme a lei il direttore sanitario del complesso ospedaliero Belcolle Giuseppe Cimarello, il direttore del servizio assistenza infermieristica e ostetrica Roberto Riccardi e il direttore di dipartimento complesso del Belcolle e direttore di urologia Antonio Rizzotto. Il management dell’azienda laziale aveva infatti chiesto al direttore generale dell’Azienda Usl 2 Joseph Polimeni un confronto per capire come è stata organizzata a Lucca l’attività ospedaliera nell’ottica dell’intensità di cura, con una particolare attenzione ai sistemi informativi a supporto della riorganizzazione dei processi.
L’incontro nella sala conferenze Piera Sesti, al terzo piano del nuovo ospedale, è stato introdotto dal direttore amministrativo dell’azienda Usl 2 Alessia Macchia. Sono quindi seguiti gli interventi di altri dirigenti dell’azienda sanitaria lucchese, che hanno illustrato il percorso effettuato negli ultimi due anni tra Campo di Marte e San Luca. Dopo un’approfondita discussione con i professionisti laziali, si è quindi svolta una visita del nuovo ospedale, che ha consentito di mostrare agli ospiti le novità introdotte, a partire dalla cartella clinica informatizzata.
La dottoressa Chierchini ed i suoi collaboratori hanno apprezzato le caratteristiche strutturali e il modello organizzativo attuato dall’azienda Usl 2, con particolare riferimento alla gestione informatizzata dei posti letto e a tutte le altre attività introdotte o implementate a livello tecnologico e organizzativo, che rendono il San Luca un ospedale all’avanguardia e di riferimento a livello nazionale.
L’intenzione è infatti quella di riproporre innovazioni di questo tipo anche nell’ambito dell’azienda sanitaria di Viterbo.