Usl 2, smobilizzati i crediti dei fornitori: più facile l’accesso al credito

Le imprese fornitrici dell’azienda Usl 2 di Lucca, come degli altri enti del servizio sanitario regionale della Toscana, possono smobilizzare, a condizioni agevolate, i loro crediti scaduti rivolgendosi agli intermediari finanziari aderenti al protocollo di intesa stipulato lo scorso 10 marzo da Regione Toscana e Associazione italiana per il factoring (Assifact). Ciò permette un più facile accesso al credito da parte in particolare delle ditte che in generale incontrano più difficoltà in questo ambito: le micro imprese e le piccole e medie imprese con crediti derivanti da contratti di appalto di forniture o servizi.
Per accedere al plafond di 290 milioni di euro messo a disposizione dalla Regione, i crediti devono essere scaduti, certi, liquidi, esigibili e vantati nei confronti degli enti del servizio sanitario regionale.
In attesa delle azioni di governo, la Regione Toscana ha quindi varato una propria iniziativa grazie alla quale le imprese possono cedere ad una specifica banca i crediti vantati e sorti in seguito ad operazioni di vendita con pagamento dilazionato e riceverne il valore attuale.
È insomma un modo per ottenere liquidità e fare una migliore programmazione aziendale, con i rilevanti vantaggi che ne possono conseguire, in un periodo di crisi come questo, per il mondo imprenditoriale lucchese e toscano in generale.
Sono dunque oggetto dell’operazione di smobilizzo, alle condizioni economiche agevolate previste dal protocollo d’intesa, i crediti che – oltre ad essere scaduti – siano certificati secondo le consuete modalità (stabilite dal decreto ministeriale del 25 giugno 2012, con le modifiche introdotte dal decreto ministeriale del 19 ottobre 2012), con l’accettazione preventiva alla successiva cessione del credito agli intermediari finanziari.
I nominativi, le sedi e i recapiti di questi intermediari, da contattare per la conclusione del contratto di cessione di credito pro-soluto, possono essere visionati entrando direttamente nella home page del sito internet dell’azienda Usl 2 di Lucca www.usl2.toscana.it, in cui è presente un collegamento diretto con l’apposita sezione del sito della Regione Toscana.
Tutte le informazioni sull’argomento possono anche essere richieste direttamente alla Regione Toscana – dg presidenza, area di coordinamento risorse finanziarie – settore contabilità in via di Novoli 26 – 50127 Firenze.