
Manca una sola settimana al grande appuntamento con i balestrieri nell’ambito dei festeggiamenti per San Paolino. Domenica prossima, infatti, in piazzale Arrigoni (dietro il duomo di San Martino) si terrà, infatti, il campionato nazionale della balestra a cui parteciperanno i gruppi di San Marino, Massa Marittima e Lucca. I migliori tiratori italiani, con l’organizzazione dei Balestrieri di Lucca si disputeranno il titolo di re della balestra. Ad intrattenere il pubblico ci ancora spettacoli di musici e sbandieratori. L’inizio del corteo storico è previsto per le 16 circa con arrivo in piazzale Arrigoni alle 16,30 circa. A seguire la lettura del bando e lo scambio dei doni, esibizioni, gara e premiazione. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati del genere ma anche per i semplici curiosi.
Itanto, la Compagnia Balestrieri Lucca rende noti i nomi dei balestrieri che compongono la squadra che tirerà al torneo. Dopo 3 sessioni di qualifica disputati nel mese di Giugno al campo di tiro della Compagnia Balestrieri, sommati i punteggi, è stata ufficializzata la classifica dei primi 15 balestrieri più una riserva, che rappresenteranno Lucca. Questi i balestrieri qualificati in ordine di punteggio: Elia Rossi, Dino Tozzini (Maestro d’Arme), Alessandro Guidi, Antonio Corsini, Paolo Teani, Rossano Carusi, Giulio Cesare Raffaelli, Luca Bianchi, Giuseppe Dal Poggetto, Federico Del Carlo, Roberto Bellandi, Lamberto Tovani, Alberto Collodi, Gabriele Carmassi, Pier Adolfo Bartoletti. Riserva: Giovanni Lombardi.
Fra i qualificati, espressione dei Terzieri cittadini, figurano due ex collari d’oro, cioè vincitori del titolo individuale, ovvero Giulio Cesare Raffaelli, campione nel 2008, e Giuseppe Dal Poggetto, nel 2010.