





Finalmente per molti, clienti e commercianti, è arrivato l’attesissimo appuntamento con i saldi estivi: a Lucca, già da questa mattina (5 luglio), in numerosi si sono riversati nelle principali vie cittadine alla ricerca di imperdibili occasioni. Primissimo bilancio nel complesso positivo a detta dei commercianti, che propongono ribassi vantaggiosi, tendenzialmente dal 30% al 50%, anche se non manca chi osa già un 70 per cento. “Gli effetti della crisi si fanno sentire durante l’anno – commenta una commessa – ma fortunatamente la stagione dei saldi è ancora al sicuro, l’afflusso è buono e prevediamo un picco nel pomeriggio”.
Le foto dello shopping in città
Soddisfatti anche i potenziali clienti dopo il primo giro di perlustrazione: “L’offerta è variegata, i prezzi decisamente abbordabili – afferma una turista – dopo essersi fatti un’idea generale è consigliabile procedere subito all’acquisto, soprattutto per quanto riguarda i capi di abbigliamento, perchè il rischio è quello di non trovare la taglia giusta”.
Scarpe e abiti da sera al momento sembrano essere gli articoli più gettonati, nonostante la clientela stia affollando anche le grandi catene di abbigliamento e i negozi di accessori e profumi. Il budget massimo di spesa si attesta attorno ai 100 euro.”È presto per fare pronostici ma direi che siamo partiti bene – racconta un negoziante – per il momento proponiamo un 30-40% di sconto ma intendiamo ribassare ulteriormente i prezzi nelle prossime settimane e contiamo di esaurire tutta la merce in saldo o quasi per la fine della stagione”. Risposta positiva, dunque, da parte della città, che combatte la crisi contribuendo a rinvigorire i circuiti economici territoriali senza gravare eccessivamente sulle proprie tasche: “In tempi difficili come quello che stiamo vivendo i saldi rappresentano una grande opportunità di risparmio sui prodotti di stretta necessità e offrono l’occasione per togliersi anche qualche sfizio”, ha infatti dichiarato di una giovane lucchese. Non resta quindi che affrettarsi a fare un giro dei negozi nel week end per accaparrarsi le migliori offerte. Magari approfittando anche delle aperture serali che sono state calendarizzate in queste settimane estive. Sempre che il portafoglio lo permetta, si intende.
Jasmine Cinquini