Giovani da tutta Italia a lezione di protezione civile in Prefettura

Sono stati ricevuti nel pomeriggio di oggi dieci ragazzi tra i 15 ed i 22 anni provenienti da tutta Italia ed ospiti del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lucca che, da quest’anno, ha aderito all’iniziativa Campo Giovani, organizzata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale e dal Ministero dell’interno – dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della Difesa Civile – corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
Ai ragazzi è stato illustrato il sistema della protezione civile in tutte le sue componenti, il cui coordinamento, a livello provinciale, è affidato al Prefetto. I giovani, che hanno fatto visita al Palazzo Ducale, sede dell’Ufficio Territoriale del governo, hanno potuto apprezzare il rapporto di collaborazione tra i vari enti che concorrono ad assicurare il soccorso in emergenza e la salvaguardia della pubblica incolumità nonché il sistema di relazioni interistituazionali che garantiscono, in emergenza, il corretto funzionamento della macchina operativa.
L’incontro è stato l’occasione per favorire lo sviluppo della formazione dei giovani ed avvicinarli alle istituzioni ed allo Stato. Al termine a ciascuno di loro è stata donata un copia della Costituzione Italiana.