Lucchesi nel Mondo a settembre all’udienza generale di Papa Francesco

Ogni settembre l’associazione Lucchesi nel Mondo organizza vari eventi per festeggiare la Santa Croce. Quest’anno in particolare, su invito di monsignor Italo Castellani, è stata programmata una trasferta a Roma per assistere all’udienza generale di Papa Francesco mercoledì 10 settembre e per partecipare alla Messa nella chiesa di Santa Croce dei Lucchesi. Un evento che l’associazione vuole condividere, non solo con i conterranei che rientrano a Lucca, ma anche con tutta la cittadinanza lucchese. Per questo motivo, e per venire incontro alle esigenze di tutti, sono stati programmati due itinerari: uno di due giorni con partenza il 9 e l’altro di un giorno solo partendo direttamente la mattina del 10 settembre.
Il viaggio di due giorni permetterà di conoscere meglio la città eterna e le sue meraviglie. Il gruppo partirà alle 6 e una volta raggiunta Roma inizierà una passeggiata da Fontana di Trevi, passando da via del Corso, e raggiungendo piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti. Nel pomeriggio una guida accompagnerà il gruppo alla scoperta della Roma rinascimentale con il palazzo di Montecitorio, il Pantheon e piazza Navona, fino ad approdare sul Lungotevere davanti al Palazzo di Giustizia (Palazzaccio) per un giro nella Roma archeologica con il teatro Massimo, le Terme di Caracalla, il Colosseo e le grandi basiliche. Il secondo giorno il gruppo raggiungerà Città del Vaticano dove, una volta riunito all’itinerario partito da Lucca alle 3, parteciperanno insieme all’udienza generale del Santo Padre Papa Francesco nell’emiciclo della piazza San Pietro.Nel pomeriggio trasferimento nel centro città per partecipare alla messa officiata nella chiesa di Santa Croce dei Lucchesi. Rientro a Lucca in serata.
Chiunque voglia partecipare o ricevere informazioni può contattare l’associazione Lucchesi Nel Mondo allo 0583.467855 o scrivere a lucchesinelmondo@virgilio.it.