Piano strutturale, tour de force verso il Consiglio

14 luglio 2014 | 16:47
Share0
Piano strutturale, tour de force verso il Consiglio

Piano strutturale, non è tutto rose e fiori, come si è voluto far passare in un comunicato ufficiale dell’amministrazione (Leggi l’articolo), ma alla fine una mediazione su tempi e modi di avviamento del procedimento si troverà. Fatto sta che anche la commissione urbanistica prevista per oggi (14 luglio), invece che affrontare i temi della relazione dei professionisti Bedini e Cinquini, che coadiuvano il lavoro della giunta e dell’assessorato all’urbanistica, i consiglieri guidati dal presidente Lucio Pagliaro (Pd) hanno dibattuto su tutt’altro. Due ore, insomma, a disquisire, come già avvenuto in sede di prima convocazione, sull’opportunità di calendarizzare il Consiglio per l’avvio dell’iter proprio al 22 di luglio, lasciando così solo pochi giorni di tempo ai consiglieri per studiare le 80 pagine della relazione e preparare eventuali emendamenti.

Il tema è sempre il solito. Da una parte la volontà della giunta di accelerare l’avvio della pratica, che avrà poi tempi medio-lunghi per arrivare compimento. Dall’altra quella di alcuni componenti della commissione urbanistica (tutta l’opposizione e, in parte, anche lo stesso presidente Pagliaro) di allungare, anche se di poco, i tempi per l’avvio della discussione. Ma in questo senso, e ancora una volta, l’assessora Serena Mammini, supportata dal capogruppo di Lucca Civica, Claudio Cantini, si è dimostrata irremovibile. Non è bastato a far cambiare idea alla rappresentante di giunta e alla maggioranza rappresentata in commissione, presidenza esclusa, neanche l’impossibilità del presidente Pagliaro, per motivi di lavoro, ad essere presente alla commissione già precedentemente convocata per mercoledì (16 luglio), assenza che impedisce di fatto di discutere gli emendamenti da lui presentati in tempo per la conferenza dei capigruppo di giovedì.
Di qui il lungo dibattito che ha visto la presa di posizione, nel senso di un allungamento dei tempi, anche dei componenti di Forza Italia, Italia dei Valori e Governare Lucca Marco Martinelli, Antonio Lenzi (che della commissione è vicepresidente) e Piero Angelini. Alla fine, dopo una breve sospensione dei lavori, si è giunti ad una soluzione di compromesso. La commissione si riunirà ugualmente, presieduta da Lenzi, nella giornata di mercoledì per ascoltare la relazione sul piano strutturale presentata dai professionisti incaricati. Quindi si ritroverà anche il giorno successivo per parlare degli emendamenti al testo da discutere poi nell’assise. Che a questo punto dovrebbe essere confermata per il 22 di luglio anche se la conferenza dei capigruppo per discutere della calendarizzazione dei consigli sarà spostata, proprio dopo le polemiche sulle tempistiche, alla giornata di venerdì.
Non è escluso, poi, che ci possa essere una nuova convocazione della commissione urbanistica anche per lunedì 21 luglio, alla vigilia del Consiglio che, forse, inizierà a trattare ufficialmente della questione del piano strutturale.