Bartoletti vince per la quarta volta il palio di S.Paolino

15 luglio 2014 | 22:03
Share0
Bartoletti vince per la quarta volta il palio di S.Paolino

Dopo il rinvio per il maltempo, anche nell’insolita serata del martedì il palio di San Paolino, giunto alla 40esima edizione, non ha mancato di regalare spettacolo ed emozioni ed un tuffo nella tradizione. La gara di balestra, aperta dal vincitore della passata edizione, Massimo Baldocchi, ha visto confrontarsi i migliori tiratori della Compagnia dei Balestrieri di Lucca e dell’Associazione Conrade di San Paolino. Alla fine, dopo la cerimonia la gara ha regalato grandissime emozioni ma ha visto primeggiare Pier Adolfo Bartoletti del terziere di San Martino, giunto alla quarta vittoria in carriera che da stasera è il più titolato degli attuali partecipanti e può fregiarsi dell’ambito collare d’argento donato in ricordo di Danilo Corsi, ex consigliere della compagnia del balestreri e del terziere di San Martino. Pier Adolfo Bartoletti trionfa 32 anni dopo la sua ultima vittoria e diventa il balestriere con più vittorie al palio di San Paolino, ben 4, ma addirittura 5 complessive, considerando la vittoria nel Palio della Terzanaia, il primo palio disputato a Lucca nell’era moderna, nel 1971.
Un’altra curiosità su Bartoletti – che è anche uno dei padri fondatori della Compagnia Balestrieri Lucca – è che con questa vittoria ha conquistato i palii di San Paolino per tutti e tre i terzieri, dato che ha vinto il primo con San Salvatore, i seguenti due con San Paolino e ovviamente quest’anno con San Martino.
Al terziere è andato il cencio opera della pittrice Rosa Pellegrini, che aveva vinto con la sua opera il concorso indetto annualmente dal Comune di Lucca.
Bartoletti ha superato in classifica Mauro Tolomei e Marco Nieri dell’Associazione Contrade di San Paolino e Gianfranco Spadoni del Terziere di San Salvatore.

Le foto del Palio di Giuseppe Cortopassi
{gallery}Cronaca3/paliopaolino2{/gallery}

Le prima foto dal Palio di San Paolino
{gallery}Cronaca3/paliopaolino{/gallery}

{youtube}N4WLb8y00Wc{/youtube}

In allegato gli albi d’oro dei vincitori e dei terzieri