Trova una vipera fuori casa a Sant’Alessio

15 luglio 2014 | 13:51
Share0
Trova una vipera fuori casa a Sant’Alessio

Trova una vipera vicino casa, a Sant’Alessio, e dà subito l’allarme. Se l’è vista brutta un abitante della zona che ha notato il rettile, senza rendersi conto sulle prime che si trattasse di un esemplare pericoloso. Ha dato l’allarme ai vigili del fuoco di Lucca che hanno inviato sul posto gli uomini di Eurosoccorso, una onlus specializzata in soccorsi e recuperi di questo genere ma anche in attività di protezione civile. E’ accaduto attorno all’ora di pranzo oggi (15 luglio). Un signore che vive a Sant’Alessio ha fatto scattare l’intervento, chiamando il 115.

Gli uomini di Eurosoccorso, già dalle descrizioni ricevute del rettile, hanno ipotizzato che potesse trattarsi di una vipera. Arrivati sul posto ne hanno avuta conferma. La squadra è riuscita a catturare la vipera, che poi è stata trasportata in Garfagnana e liberata nel bosco in un luogo isolato.
“Avvistamenti di vipere – spiega Eurosoccorso – ci sono stati di recente, ma in zona collinare. Finora non era accaduto che fossero avvistate così a valle”.
Sempre oggi pomeriggio, ancora Eurosoccorso Onlus è intervenuta a San Pietro a Vico dopo la segnalazione della presenza di un serpente nella mangiatoia di una capanna. A dare l’allarme è stato il proprietario, che ha telefonato ai vigili del fuoco. I pompieri hanno girato l’intervento a Eurosoccorso, arrivato sul posto con una squadra. Il rettile – una innocua biscia – è stata catturata e liberata lontano dalle case.